Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:60 min.
Etichetta:E-M-S
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. INTRO
  2. HOW FAR JERUSALEM
  3. BEFORE FIRST LIGHT
  4. ON A STORYTELLER'S NIGHT
  5. ALL ENGLAND'S EYE
  6. LES MORTS DANSANT
  7. JUST LIKE AN ARROW
  8. THE LIGHTS BURNED OUT
  9. ENDLESS LOVE
  10. TWO HEARTS
  11. SOLDIER OF THE LINE
  12. KINGDOM OF MADNESS
  13. THE SACRED HOUR

Line up

  • Bob Catley: vocals
  • Tony Clarkin: guitars
  • Micky Barker: drums
  • Mark Stanway: keyboards
  • Colin Wally Lowe: bass

Voto medio utenti

Sponsorizzata dal Rock Hard tedesco, la serie "Masters of Metal" propone in dvd 3 concerti di circa un'ora trasmessi negli anni ‘80 da un'emittente satellitare inglese. Il programma, chiamato "Live from London", vide avvicendarsi sul palco del Camden Palace gente come IQ, Pallas, Twelfth Night, Nazareth, Venom, Lee Aaron e nell'85 i Magnum, freschi di uscita con "On a storyteller's night". Balzato al numero 24 delle charts inglesi (anche per merito della strepitosa cover in stile fantasy di Rodney Matthews), mette a tacere le presunte voci di scioglimento della band dopo la rottura del contratto con la Jet Records (1984) e lancia i Magnum tra le stelle del firmamento pomp-prog europeo, attirando l'interesse della Polydor che li mette sotto contratto per i successivi "Vigilante" e "Wings of heaven" (numero 5 nelle charts UK), logico quindi aspettarsi che il set proposto prenda a man bassa dai suoi estratti per chiudersi con 3 hits del passato tra cui la già immancabile e trascinante "Kingdom of madness". Concerto breve ma intenso ed emozionante: Catley gesticola con le mani quasi come volesse narrare ogni passaggio dei brani e anima una folla di giovani metal kids dal look anni ‘80, la chitarra di Tony Clarkin ci delizia con il suo stile inimitabile e le tastiere di Stanway colorano il sound di venature prog tanto di moda nell'anno in cui "Misplaced childhood" regnava sovrano nelle vendite (quelli erano giorni!!!!!), inquadrature perfette con stacchi precisi sui membri della band, immagini piuttosto nitide (credo sia un riversamento da VHS, quindi non vi aspettate la perfezione visiva senza la minima sfocatura), opzioni audio sia in stereo che in 5:1, peccato per la sola presenza di una photogallery come extra oltre a qualche trailer (Lee Aaron, Venom, il film "Eat the rich" e uno con i Ramones in lingua tedesca).
Acquisto consigliato solo ai "die hard fans", gli altri ripieghino sul migliore doppio dvd "Living the dream" (2005) che celebra i 20 anni di "On a storyteller's night" riproponendolo dal vivo per intero (con molta più partecipazione da parte del pubblico) assieme ad altre hits (tra cui "Vigilante") ed un mare di extra. Il disco è stato recentemente rimasterizzato con l'aggiunta di un cd contenente inediti e demo versions.
Per non dimenticare che i Magnum saranno sempre un grande patrimonio del rock europeo, fonte di ispirazione per gruppi ed artisti che non hanno mai negato le loro influenze (Ten, Joey Tempest).
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.