Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:52 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:EMI

Tracklist

  1. SUPERNOVA
  2. CASSIOPEIA
  3. CONTACT
  4. ASTRONOMY
  5. ANTIMATTER
  6. THE BOOK OF SHADOWS PART IV: THE SCROLLS OF GEOMETRIA DIVINA
  7. BEETHOVEN´S NIGHTMARE
  8. TOO LATE FOR SORROW
  9. DIRECTION: PERFECTION
  10. THE OLD HOUSE ON THE HILL CHAPTER I: A DEATH IN THE FAMILY
  11. THE OLD HOUSE ON THE HILL CHAPTER II: THE THING IN THE CELLAR
  12. THE OLD HOUSE ON THE HILL CHAPTER III: THE RING OF EDWARD WALDON

Line up

  • Jonas Heidgert: vocals
  • Olof Mörck: guitars
  • Nicklas Magnusson: guitars
  • Christer Pedersen: bass
  • Jesse Lindskog: drums
  • Elias Holmlid: keyboards

Voto medio utenti

Finalmente!!! Dico la verità, davo ormai per spacciati i Dragonland, band che era partita benissimo con due dischi di fottuto becer power che te li raccomando, ovvero “The Battle of the Ivory Plans” e “Holy War”, cioè hai capito!
Poi il passaggio alla Century Media, un certo imborghesimento rappresentato dall’abbandono del becer in favore di un power largamente venato di prog e due canzoni stupende, messe come openers, ovvero “As Madness Tooks Me” e “Starfall” e poi il buio…
E oggi? I nostri sono tornati a becerarci le orecchie???
Assolutamente no! Lo stile è sempre quello di “Starfall” ma le composizioni ragazzi, le composizioni oggi sì che sono davvero adeguate!
Un power metal coi fiocchi quello dei Dragonland, “Supernova” lo dimostra subito in apertura con linee vocali e melodiche che la maggiorparte dei gruppi più blasonati si sognano la notte cadendo dal letto.
Si prosegue con la mirabolante “Cassiopeia”, i ritmi sono sempre mid-tempos e piuttosto pacati, i Dragonland preferiscono infarcire il tutto con doppi e tripli cori, ottimi e ricchi arrangiamenti, vocals femminili e tappetoni tastieristici, mentre la velocità è (in parte) privilegiata nella seguente “Contact” anche se gli intrecci chitarristici e la voglia di mettere carne al fuoco è troppa e la band di Jonas Heigert non resiste, nonostante un chorus troppo bello e lanciato per non impararlo subito.
“Astronomy” non è da meno, con i suoi controtempi eleganti e mai eccessivi, mentre “Antimatter” ci ricorda dei Mercenary in versione power (anche per gli screams presenti), merito degli Studio Fredman che come sempre ci consegnano un sound davvero eccelso.
Purtroppo a volte anche i Dragonland esagerano, inserendo dei pezzi di interludio (peraltro da più di quattro minuti…) da soundtrack tipo musica classica che se in un film avrebbero forse un senso, in un disco non hanno alcun significato e anzi rompono di molto i coglioni dato che bisogna subito andare a cercare il tasto skip, veramente una cosa senza senno.
Il disco procede in ogni caso alla grande (“Beethoven’s Nightmare è grandiosa con l’omaggio alla Moonlight Sonata!) anche se nel finale, con tutta questa voglia di suite, di orchestrazioni, di soundtrack, “Astronomy” perde un po’ il filo del discorso, pur rimanendo più che godibile.
Al contrario degli Zonata, che si sono letteralmente impantanati in ambientazioni prog a loro non consone, i Dragonland sono riusciti a dare un senso alla loro sterzata stilistica, sebbene il sottoscritto ne rimpianga gli esordi becer…ma va bene lo stesso!
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.