Copertina 8

Info

Anno di uscita:2006
Durata:75 min.
Etichetta:Prophecy
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE FRANCONIAN WOODS IN WINTER'S SILENCE
  2. A GENTLE GRIEVING FAREWELL KISS
  3. THE BLUE MISTS OF NIGHT
  4. MOURNERS
  5. WHERE AT NIGHT THE WOOD GROUSE PLAYS
  6. DYING BROKENHEARTED
  7. THE SHEPHERD AND THE MAIDEN GHOST
  8. HEIMWÄRTS
  9. WALDPOESIE
  10. DIE SCHWÄNE IM SCHILF
  11. DAS BLAU-KRISTALLNE KÄMMERLEIN
  12. DER WEIHER
  13. AM WOLKENSTIEG

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Bella ed indispensabile raccolta promossa dalla sempre attenta e valida Prophecy Productions questa dedicata agli Empyrium, one man band formata da Ulf Theodor Schwadorf che col suo dark folk metal (ma di metal non c’è nulla o quasi) dal 1996 ad oggi ci ha accompagnato con quattro album, sempre ben accettati sia dai media che dal pubblico dedito a queste sonorità, che probabilmente dovrà vedere questo “A Retrospektive” come l’epitaffio finale degli Empyrium.
Nei tredici brani che compongono la tracklist, troviamo ben due inediti (“Der Weiher” ed “Am Wolkenstieg”) e l’opener “The Franconian Woods in Winter’s Silence”, originariamente apparsa nel debutto “A Wintersunset…”, completamente ri-arrangiata e ri-registrata. Per il resto si ripercorre un po’ tutta la carriera della band, in maniera piuttosto equilibrata, passando per eleganti e sinuose melodie, con una voce ora lirica, ora impostata, ora black metal, con una cura per gli arrangiamenti davvero strepitosa ed attenta, in ambientazioni ora apocalittiche, ora folk, ora estreme, ora epiche, sia in versione elettrica (ai nostri occhi decisamente più interessante) che in quella acustica.
Straziante, in un’atmosfera praticamente doom, il maestoso e malinconico assolo di “Mourners”…si chiude gli occhi e si sogna, per sempre.
Indubbiamente una raccolta più che riuscita, sia per il valore dei brani contenuti che per l’opera in sé, costituita da un booklet di una 60ina di pagine, serigrafie in color oro, il tutto in un lussuoso digipack: certo, la musica non è per tutti, ma di classe qui dentro ce n’è in quantità industriale. Arte pura.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.