Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:42 min.
Etichetta:Rivel

Tracklist

  1. FACE OF DEATH
  2. MIND CONTROL
  3. THE ESSENCE OF SORROW
  4. HOLLOW
  5. SUPREME OPPRESSION
  6. ASHES
  7. THE MIRROR
  8. TRAIL OF TEARS
  9. COME SERENITY

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Positivo debutto per i finlandesi Essence Of Sorrow all’insegna del power metal più classico che tanto deve negli ultimi anni a formazioni come Kamelot e Evergrey ma che riesce a riprendere svisate e accelerazioni riconducibili a In Flames o Trivium tanto per citare alcuni nomi tanto in voga di questi tempi.
Per chi conosce la materia non sarà complicato dettare le coordinate stilistiche del quintetto: riff pachidermici, una massiccia dose di tastiere iper melodiche, lampi di growlin a punteggiare la solida prestazione vocale di Christian Palin, caldo e ispirato lungo tutta la durata di ‘Reflections Of The Obscure’.
Al resto ci pensano le chitarre di Jani Stefanovic (deus ex machina della band) e Timo Kuusjarvi: il primo incessante nello sciorinare assoli, ricami e arrangiamenti forse canonici e prevedibili, di certo efficaci, il secondo, motore ritmico e pulsante in grado di produrre il necessario “wall of sound” con la giusta rabbia e la fiera appartenenza alla branchia meno speedy del genere.
Vi chiederete se esistono punti deboli in questo disco, presto detto: la produzione eccessivamente patinata e pulita, le atmosfere stucchevoli di alcuni frangenti (‘Trail Of Tears’), la copertina inadatta a catalizzare la giusta attenzione da parte del desideroso quanto ignaro nuovo possibile adepto alla causa dei finnici, il lavoro di Rolf Pilve dietro le pelli (troppo impersonale e scolastico).
Sono però peccatucci veniali visto che stiamo in fondo discorrendo di un esordio e che quindi il giudizioso non può che essere estremamente lusinghiero. Si faranno.
Recensione a cura di Alessio Minoia

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.