Prodotto da Tommy Talamanca, e con la partecipazione dello stesso e di Trevor (entrambi nei Sadist) su un paio di pezzi, ecco il debutto dei Nerve, “Getting Nervous”, il cui titolo calza perfettamente alla proposta musicale della band genovese.
Death metal con attitudine “core”, ritmiche spezzate, deturpate, pesanti, groovy, doppie vocals, growling e screaming, musica decisamente nervosa, oscura, con improvvisi sprazzi di melodia. Nella sostanza è questa la proposta dei Nerve.
Le varie componenti sono sapientemente dosate, e non è una bestemmia se vi dico che in certi frangenti a band mi ricorda i Crisis di “The Hollowing”.
Basta ascoltare pezzi come “Just A Freak” o “3 Seconds Madness” (con Trevor, e della quale è presente anche il video) per rendersi conto di quello che dico e soprattutto della bravura dei Nerve.
La componente “core”, oltre che nella vocals del singer la si può rinvenire anche nel riffing, decisamente ribassato, cupo, zanzaroso, alla Coal Chamber dell’omonimo debutto. Menzione speciale al batterista che invece di stupirci per le solite 3000 battute al minuto, ci fa mostra il significato della parola varietà.
In questo disco è tutto messo al posto giusto, ogni nota suona come dovrebbe, c’è omogeneità, sapienza compositiva, ed è lampante che la band ricerca le sue influenze in un periodo risalente dalla metà degli anni novanta a ritroso, il che li pone in una botte di ferro.
Decisamente promossi, e speriamo di vederli affermarsi al più presto.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?