Già da diversi anni Michael Harris covava l’idea di formare un supergruppo Progressive, una formazione capace di dare espressione a tutte le influenze e le soluzioni strumentali che vengono solitamente ignorate dalle band di questo genere. E’ lo stesso Harris ad indicare quali sono questi elementi: una maggiore dose di funk e di groove, più varietà stilistica negli assoli, arrangiamenti originali, una vera e propria versatilità compositiva. Circondatosi di musicisti di assoluta qualità (Derek Blakley, Rob Stankiewicz e Bobby Williamson), Harris riesce anche ad accaparrarsi i servigi di una delle voci più belle del panorama Progressive americano, quella di Tad Leonard degli Enchant, contattandolo via Internet (benvenuti nel ventunesimo secolo!).
Nascono così i “Thought Chamber” e ancora una volta la InsideOut dimostra tutta la sua attenzione e la sua esperienza in questo campo, mettendo sotto contratto la nuova creatura del chitarrista dell’Ohio e pubblicando il suo disco di esordio, “Angular Perceptions”.
L’album è un piccolo gioiello di Progressive Metal orecchiabile e suonato con perizia, in cui i cinque musicisti statunitensi si dimostrano decisamente capaci sia nelle parti più tecniche, ricche di virtuosismi e assoli (è il caso delle tre tracce interamente strumentali), sia nelle composizioni più melodiche e lineari, in cui la timbrica cristallina e a tratti malinconica di Leonard gioca la parte del leone. I Thought Chamber riescono davvero a realizzare quanto si era prefisso Michael Harris in origine: tutte le canzoni di “Angular Perceptions” sono caratterizzate da numerosi cambi di tempo e di intensità, una notevole varietà stilistica e tantissime sonorità ricercate, tutte amalgamate con eccellente gusto e particolare attenzione. Tra riferimenti storici (“Transmigration of Souls”) e scenari immaginifici (“A Legend’s Avalon”, “God of Oblique”), il debutto discografico dei Thought Chamber si rivela di elevatissimo valore, privo di passaggi a vuoto e capace di soddisfare anche i palati più esigenti, sia per l’eccellente tasso tecnico dei musicisti coinvolti, sia per la freschezza compositiva ed il coraggio di sperimentare che sta alla base di questo progetto. Ottimo lavoro!
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?