Copertina 8

Info

Anno di uscita:2007
Durata:54 min.
Etichetta:Inside Out Music
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PREMONITION
  2. SACRED TREASURE
  3. LEGEND'S AVALON, A
  4. BALANCE OF ONE
  5. MR. QWINKLE'S THERAPY
  6. TRANSMIGRATION OF SOULS
  7. GOD OF OBLIQUE
  8. SILENT SHORE
  9. ACCIDENTLY ON PURPOSE
  10. A MIND BEYOND

Line up

  • Tad Leonard: vocals
  • Michael Harris: guitars, keyboards
  • Rob Stankiewicz: drums
  • Derek Blakley: bass
  • Bobby Williamson: keyboards

Voto medio utenti

Già da diversi anni Michael Harris covava l’idea di formare un supergruppo Progressive, una formazione capace di dare espressione a tutte le influenze e le soluzioni strumentali che vengono solitamente ignorate dalle band di questo genere. E’ lo stesso Harris ad indicare quali sono questi elementi: una maggiore dose di funk e di groove, più varietà stilistica negli assoli, arrangiamenti originali, una vera e propria versatilità compositiva. Circondatosi di musicisti di assoluta qualità (Derek Blakley, Rob Stankiewicz e Bobby Williamson), Harris riesce anche ad accaparrarsi i servigi di una delle voci più belle del panorama Progressive americano, quella di Tad Leonard degli Enchant, contattandolo via Internet (benvenuti nel ventunesimo secolo!).
Nascono così i “Thought Chamber” e ancora una volta la InsideOut dimostra tutta la sua attenzione e la sua esperienza in questo campo, mettendo sotto contratto la nuova creatura del chitarrista dell’Ohio e pubblicando il suo disco di esordio, “Angular Perceptions”.
L’album è un piccolo gioiello di Progressive Metal orecchiabile e suonato con perizia, in cui i cinque musicisti statunitensi si dimostrano decisamente capaci sia nelle parti più tecniche, ricche di virtuosismi e assoli (è il caso delle tre tracce interamente strumentali), sia nelle composizioni più melodiche e lineari, in cui la timbrica cristallina e a tratti malinconica di Leonard gioca la parte del leone. I Thought Chamber riescono davvero a realizzare quanto si era prefisso Michael Harris in origine: tutte le canzoni di “Angular Perceptions” sono caratterizzate da numerosi cambi di tempo e di intensità, una notevole varietà stilistica e tantissime sonorità ricercate, tutte amalgamate con eccellente gusto e particolare attenzione. Tra riferimenti storici (“Transmigration of Souls”) e scenari immaginifici (“A Legend’s Avalon”, “God of Oblique”), il debutto discografico dei Thought Chamber si rivela di elevatissimo valore, privo di passaggi a vuoto e capace di soddisfare anche i palati più esigenti, sia per l’eccellente tasso tecnico dei musicisti coinvolti, sia per la freschezza compositiva ed il coraggio di sperimentare che sta alla base di questo progetto. Ottimo lavoro!
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.