Copertina 7

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2007
Durata:34 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. HYPNOTIZED
  2. KENNY'S AIRPLANE
  3. THE DREAMCATCHER
  4. FREAKOUT UNIVERSE
  5. OVERACTIVE
  6. CLOWN'S FAMILY
  7. 01-09-99
  8. SUPERNATURAL

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Ex membro fondatore negli anni '90 delle band heavy rock Acrimonia e Opera Picasso, Dreamcatcher è il primo lavoro solista di Gigi Di Maggio. Influenze che passano inizialmente attraverso tematiche vicine a Kirk Hammet e Kerry King per unirsi profondamente a quelle dei guitar hero del calibro di Steve Vai, Joe Satriani e Andy Summers. Un CD autoprodotto composto da otto brani articolati ed interpretati con ottima tecnica e originalità. Atmosfere che si sviluppano con grande compattezza e dove spesso si rimane ben impressionati dalla verve compositiva del musicista. Hypnotized apre il lavoro di Gigi Di Maggio e si parte subito con una ritmica incalzante e frenetica ricca di riff corposi carichi di energia, ingredienti comuni al brano seguente Kenny's Airplane, motivo in puro stile Vai inframezzato da cambi vertiginosi e scale rapidissime ben scandite e delineate evidenziando un'ottima accoppiata chitarra-batteria. Suono psichedelico, avvolgente e sinuoso con The Dreamcatcher la cui andatura coinvolge l'ascoltatore in atmosfere irreali. Freakout Universe colpisce per la sua semplicità di esecuzione, ritmo ossessivo e sostenuto denso di suoni distorti e cambi ritmici. Overactive propone con chiarezza la matrice del chitarrista nella quale senza dubbio troviamo le influenze di Satriani e Vai, influenze che emergono con assoluta trasparenza. Clown's Family ricorda per la cadenza iniziale un vecchio brano degli Extreme e i cambi di direzione si concretizzano con risultati di tutto rispetto. 01-09-99 rappresenta un mix che catalizza chiaramente tutti gli stili dai quali attinge Di Maggio, un brano che trasporta e avvolge. Pirotecnico e dannatamente surreale il pezzo di chiusura Supernatural prova concreta di tecnica e fantasia melodica.
Un lavoro Dreamcatcher che tiene ben svegli e ci permette di conoscere un musicista dalle notevoli potenzialità e ambizioni, doti che saranno la chiave di volta per la realizzazione di un nuovo progetto che sicuramente non deluderà e in Dreamcatcher non è successo.

Contatti:
Gigi Di Maggio
Via Chiesa n.10
Lovoleto di Granarolo
40057 Bologna
E-mail: gigidimaggio@libero.it
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.