Copertina 6,5

Info

Demo
Genere:Black Metal
Anno di uscita:2007
Durata:24 min.

Tracklist

  1. SANCTITY IN DARKNESS
  2. BLACK NOCTURNAL LITHURGY
  3. PONTIFEX 666
  4. PADRE MITHRA (FACES OF BAPHOMET)

Line up

  • Snarl V.R.J.: vocals, guitars
  • Malebolgia: guitars
  • Mors Trimphalis: bass
  • Lucasdemon: drums

Voto medio utenti

I Black Faith, sviluppatisi dall'esperienza come cover band dei Marduk, suonano come un gruppo che ha tanta voglia di dimostrare ai maestri di aver appreso la lezione, appena dopo essere uscito dalla scuola del black metal. Non aspettiamoci dunque nulla di originale, ma accontentiamoci della capacità di applicare alla perfezione gli stilemi del genere! Il gruppo di Pescara ha certamente tutte le carte in regola per emergere in questo difficile e affollato panorama, arrivato ormai alla saturazione a causa di un'improponibile mole di nuove uscite ogni mese. "Proclaim My Victory" si rifà apertamente al black metal più freddo e old style, evitando quindi i riferimenti alla scena svedese, veloce e martellante. Anzi, sono i mid tempos ad essere preferiti dal quartetto abruzzese, che pigia sull'accelerazione solo in poche occasioni di modo da non disperdere l'energia e non rendere troppo omogenea la proposta. Certo, in piena tradizione vecchia scuola, i riff per ogni canzone sono pochi e ripetuti allo stremo... ma è questa la forza di una musica ipnotica che fa delle sensazioni sgradevoli la sua forza principale. Tuttavia la grande capacità del gruppo è quella di aver inserito in ogni pezzo un break con un giro ad effetto, che è in grado di mantenere sempre viva l'attenzione dell'ascoltatore e manifestare in lui una nota di sorpresa, anche quando la composizione sembrerebbe incanalata verso binari precisi. Questa capacità di variazione, unita a una tecnica di tutto rispetto, sono le vere e proprie armi a disposizione dei "Black Faith" per uscire dall'anonimato. Una menzione particolare va all'ottimo batterista, che con il lavoro sui piatti dimostra di aver compreso perfettamente ciò che serve per rendere più dinamica l'atmosfera. Se solo il gruppo riuscisse a trovare qualche altro elemento di originalità che permettesse di elevarlo dalla proposta standard di questo genere, ci troveremmo sicuramente davanti a una band valida vista la grande preparazione. Ma per adesso ci accontentiamo di questi venticinque minuti di gelido black metal come ci è stato tramandato dai padri fondatori!

Email: tiphereth@tiscali.it - Web Site: www.blackfaith.tk
Recensione a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 dic 2007 alle 10:59

Sono il cantante dei Black Faith. Desidero innanzitutto ringraziare Eutk.net per la recensione positiva del nostro demo, imparziale e precisa nonostante un suono non all'altezza. C'è solo una cosa che è necessario rettificare: i contatti riportati sotto la recensione sono giusti solo in parte: il sito web è giusto, ma è la E mail indicata ad essere sbagliata. Essa infatti fa riferimento ad un ex membro del gruppo, che fra l'altro ha pure disabilitato quella e mail da tempo. Le e mail giuste sono visibili nel nostro sito.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.