Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2002
Durata:58 min.
Etichetta:Z Records
Distribuzione:Adrenaline

Tracklist

  1. SKYDIVING
  2. CHANGE OF DIRECTION
  3. BREAKAWAY
  4. MARYANNE
  5. COMMUNICATE
  6. HEAVEN TONIGHT
  7. WHOLE LOTTA FEELINGS
  8. STORYLINE
  9. CAN'T STOP LOVING YOU
  10. NO OTHER WAY

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Questo è un gran bel ritorno da parte degli Shy, forti del redivivo Tony Mills dietro il microfono, di ritorno dalla parentesi Siam dei 90s e dalla sua recentissima fatica solista "Cruiser".
Di questo "Unfinished Business" avevamo già avuto un assaggio qualche mese fa con l'ep "Breakaway".
I due brani inclusi "Breakaway" e "No Other Way", benchè segnalati al tempo in alternate versions, finiscono per differire ben poco sul full lenght, se non in parte per mixaggio (ora dal sound leggermente più diretto e pieno), per qualche arrangiamento in più e sicuramente per l'aggiunta di almeno un'ulteriore traccia di chitarra nelle ritmiche, atta a doppiare e corroborare quelle già presenti, ma senza intaccare in alcun modo, tutt'altro, l'inestimabile apporto di Paddy McKenna alle keys.
Vengono, così, rievocati i tempi di "Once Bitten.....", "Brave The Storm", "Excess All Areas" senza nessun tipo di scossone o sterzata. Pienissimi anni ottanta, insomma.
In definitiva un bene?
A lavoro ultimato, sì, senza ombra di dubbio.
"Unfinished Business" è un gran bell'album, che giova di un lotto di composizioni dal songwriting che gran parte delle bands del settore non possono assolutamente permettersi.
Eccoci, così, dinanzi ad un sound che è stato sempre marchio di fabrica degli Shy, quell'aor/hard rock fatto di tastiere heaven, raffinate, che si intrecciano, si fondono con l'ottimo, intelligente, tosto, melodicissimo chitarrismo di Steve Harris e con l'inconfondibile voce di Mills. Il tutto a costituire una sfoglia arricchita e sottolineata da dolci vapori arpeggiati, stoppati dal ritmo invitante e melodie tastieristiche.
Grandi brani.
...Niente evoluzione? No contaminazioni?.....e chi se ne frega, signore e signori!
Recensione a cura di Fulvio Bordi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.