Copertina 7,5

Info

Past
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2000
Durata:40 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. ANNOINT THE CHOSEN
  2. APOCALYPTIC DESTROYER OF ANGELS
  3. EXTINGUISHING SALVATION
  4. HEAVEN DEPARTED
  5. IMPETOUS RAGE
  6. LUSTFUL DEMISE
  7. NOCTURNAL KINGDOM OF DEMONIC ENLIGHTENMENT
  8. SEMPITERNAL PANDEMONIUM

Line up

  • Rob Yenc: Bass
  • Mike Saez: Vocals, Guitars
  • John McEntee: Guitars
  • Dave Culross: Drums

Voto medio utenti

Con il nuovo “The Infernal Storm” l’unico a restare in piedi è ancora il leader John McEntee, con una line-up di nuovo rivoluzionata, e se per la batteria arriva l’ottimo Dave Culross, altrettanto non si può dire del nuovo cantante Mike Saez, la cui voce è sì brutale ma anche monocorde.
Il disco segna la definitiva codifica del suono Incantation, che è il solito di sempre, questa volta però declinato in un sound un po’ più intricato, con un riffing un po’ più sinistro, e oserei dire anche con un po’ di impatto in meno rispetto a “Diabolical Conquest”.
Ancora una volta la band dà il meglio di se quando riesce a coniugare l’assalto propriamente brutal death metal con le parti doom, e da questo punto di vista il trittico centrale composto da “Sempiternal Pandemonium”, “Lustful Demise” e soprattutto “Heaven Departed” mostra un sound oramai forgiato e coeso, in cui il songwriting sembra veramente intriso fino al midollo di oscurità, blasfemia e claustrofobia.
Non mancano ovviamente le parti più veloci e brutali, con il solito assalto iniziale di “Anoit The Chosen”, ma in questi frangenti più volenti il sound degli Incantation sembra standardizzarsi nei canoni del death metal più ordinario, certamente ben suonato e ben prodotto, ma incapace di lasciare a bocca aperta come era stato nei precedenti dischi.
The Infernal Storm” avvia la seconda parte di carriera degli Incantation, ancora contraddistinta da numerosi cambi di line-up e da dischi che, pur non innovando e mantenendo saldo il trademark della band, influenzando centinaia di bands, si manterranno sempre su livelli medio/buoni.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.