Intensità. Questa sembra essere la parola d’ordine dei Novel Of Sin e del loro primo demo omonimo. Quattro brani devastanti, in cui la tensione è costantemente mantenuta a livelli elevati, andando a stimolare senza sosta cellule cerebrali, sistema nervoso e sentimenti.
Il metal-core dei nostri evidenzia sicuramente una forte infatuazione nei confronti di bands quali Unearth, Caliban, As I Lay Dying, Hatebreed e Killswitch Engage, ma tale passione non si traduce mai in una (eccessivamente) esplicita emulazione, rendendo il 4-tracks in questione un prodotto molto solido e credibile.
Il growling furente e disperato, le ritmiche spietate e le armonizzazioni melodiche delle chitarre (in tipico swedish style) sono ingredienti sicuramente non inediti e tuttavia nelle mani dei ragazzi di Ravenna essi vengono piegati ad un temperamento che anche senza concedere una soverchia originalità li rende assai coinvolgenti e convincenti.
Certo, forse, con un pizzico di personalità tout-court in più e avendo la possibilità di analizzare un “minutaggio” maggiore, oggi parleremmo di un gruppo enorme, mentre invece siamo “costretti” ad assegnare ai Novel Of Sin “solamente” il ruolo di “grande promessa” del settore, ma Vi assicuro che era da molto tempo che un gruppo dedito a questo genere (una “scena” abbastanza stagnante, a dire la verità) non mi “prendeva” in modo così prepotente.
E poi, come “poteva” fallire un dischetto introdotto da uno stralcio (quello in cui Jules Winnfield - Samuel L. Jackson cita il passo della Bibbia Ezechiele 25, 17) prelevato da uno dei miei film preferiti in assoluto, il capolavoro firmato Quentin Tarantino e intitolato “Pulp fiction”?
Praticamente impossibile.
Molto buona pure la registrazione.
Contatti: E-mail:
novelofsin@gmail.com Web Site: http://www.myspace.com/novelofsin - Tel. 334-8295546
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?