Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:57 min.
Etichetta:Listenable Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. EMMA 0
  2. EGO BYPASS GENERATOR
  3. REVIVE MY WOUNDS
  4. ISOLATE
  5. DYNAMIC
  6. NEURODRIVE
  7. EX-INFERIS
  8. PERMAFROST
  9. ORBITAL
  10. TWELVE MEGATONS GRAVITY
  11. ETHERNITY

Line up

  • Benjamin: vocals
  • Drop: guitars & synths
  • Burn: bass
  • Kevin: drums

Voto medio utenti

Gli svizzeri Sybreed giungono al secondo full-lenght, dopo “Slave Design” del 2004, e non si peritano di nascondere le loro influenze, le quali, già dopo pochi secondi dell’iniziale “Emma 0”, balzano all’occhio, figlie come sono della fusione tra industrial e metal che trova nei Fear Factory e nei Meshuggah i capostipiti, e nei Mnemic, Textures e Raunchy validi epigoni.
Caratteristica principale del metal futuribile dei Sybreed è il massiccio uso della melodia, la quale edulcora sovente i patterns ritmici quadrati e cibernetici, mediando l’impatto in maniera consistente. Il che, dal mio punto di vista, è certamente negativo, o quantomeno non è un motivo di vanto.
A ciò bisogna aggiungere che il songwriting sebbene ottimo per quanto riguarda la parte industrial e i synths, per quanto riguarda la parte metallica è un po’ troppo piatto, quasi mai la band è capace di fare un break degno di nota che ridesti l’attenzione dell’ascoltatore.
Anche le songs più violente, tipo “Dynamic” risentono di uno screaming del singer non efficace al 100%, laddove sarebbe stato meglio usare un massiccio growl.
Alla lunga il disco pecca anche di prolissità, con i suoi 57 minuti, decisamente troppi.
In definitiva quindi parliamo di un disco che, seppure con una buona produzione, ha tanti piccoli difetti, e come diceva Totò “E’ la somma che fa il totale”.
Il totale di questo “Antares” è un disco sufficiente, che guadagna mezzo voto in più solo grazie alla conclusiva “Ethernity”, canzone davvero molto bella, progressiva, space metal di alto livello.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.