"
The original soundtrack of the last days of Sam Grey. An introspective quest to a better condition. Nine reunions, nine serial dramas in a city of concrete and despair.". Cosi recita il sottotitolo di The Rules Of Equilibrium dei transalpini Kemet, concept album dalle tinte fosche (come si può notare leggendo i titoli visto che muore una persona a canzone praticamente). Informandosi un pochino si scopre che questo è il terzo album del gruppo e che prima erano dediti a un gothic alla Katatonia. Non so con che profitto abbiano battuto quella strada ma a giudicare dalle nove tracce qui presenti mi verrebbe da dire che hanno fatto bene a cambiare stile.
Si perchè quello che si può trovare qui non è più semplice gothic/alternative ma, riprendendone le atmosfere, viene infiltrato pesantemente con soluzioni prog (alla Pain Of Salvation per intenderci) e inquinato da atmosfere urbane, in certi momenti claustrofobiche, in altri ariose. Anche se ne ignoro il motivo, questo album mi ricorda parecchio A New Religion? dei nostrani Athena ma con il lato power sostituito da soluzioni alla Pain Of Salvation e atmosfere dark.
Da un lato si nota una certa inesperienza del gruppo che porta a sentire gli angoli non perfettamente levigati e smussati della loro musica dall'altro le idee ci sono eccome, e sono davvero ottime, con soluzioni raffinatissime. Ascoltare per credere l'opener Fuck With The Enemy (la più aggressiva del disco), oppure i superbi intrecci chitarristici di My Favourite You, o ancora la particolarissima Soeur De Sang totalmente cantata in francese.
Come probabilmente avrete capito questo non è un album da trù defender of metal, ma se siete amanti di certe sonorità e soluzioni moderne, fate un giro sul loro myspace, ascoltate e magari dategli una possibilità.
Da tenere d'occhio insomma, riuscissero a sviluppare quanto di buono si trova in questo album eliminando i difetti dettati dall'inesperienza potrebbero davvero sorprendere.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?