Kamelot - Ghost Opera - The Second Coming

Copertina SV

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2008
Durata:58 min.
Etichetta:Steamhammer/SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SOLITAIRE
  2. RULE THE WORLD
  3. GHOST OPERA
  4. THE HUMAN STAIN
  5. BLUCHER
  6. LOVE YOU TO DEATH
  7. UP THROUGH THE ASHES
  8. MOURNING STAR
  9. SILENCE OF THE DARKNESS
  10. ANTHEM
  11. EDENECHO
  12. VIDEO OF MEMENTO MORI - LIVE
  13. VIDEO OF HUMAN STAIN
  14. CD 2 - LIVE: SOLITAIRE
  15. CD 2 - LIVE: GHOST OPERA
  16. CD 2 - LIVE: THE HUMAN STAIN
  17. CD 2 - LIVE: MOURNING STAR
  18. CD 2 - LIVE: WHEN THE LIGHTS ARE DOWN
  19. CD 2 - LIVE: ABANDONED
  20. CD 2 - LIVE: THE HAUNTING (WITH SIMONE SIMONS)
  21. CD 2 - LIVE: MEMENTO MORI
  22. CD 2 - LIVE: EPILOGUE
  23. CD 2 - LIVE: MARCH OF MEPHISTO
  24. CD 2 - BONUS: SEASONS END
  25. CD 2 - BONUS: PENDULOUS FALL
  26. CD 2 - BONUS: EPILOGUE
  27. CD 2 - BONUS: RULE THE WORLD (REMIX)

Line up

  • Khan: vocals
  • Thomas Youngblood: guitars
  • Glenn Barry: bass
  • Oliver Palotai: keyboards
  • Casey Grillo: drums

Voto medio utenti

La macchina Kamelot è, in questi tempi, un caterpillar spara-soldi, grazie ad una serie fortunatissima di albums che ne hanno decretato, almeno al momento, un successo planetario, a dire il vero meritatissimo. Thomas Youngblood e soci, infatti, sfornano ormai con cadenza quasi annuale un nuovo cd o un nuovo live, non lasciando mai riposare l'entusiasta portafogli dei sempre più numerosi fans, che si apre in continuazione per acquistare le nuove gemme della band. E così, proprio per cavalcare il momento d'oro, i nostri si presentano sul mercato con questo Ghost Opera - The Second Coming. Avevo letto, poco tempo addietro, dichiarazioni del talentuoso Roy Khan, sul fatto che i Kamelot non avrebbero publicato un album l'anno successivo, preferendo dedicarsi all'attività live e, ove possibile, ad un pò di riposo! E così, questa nuova uscita all'inizio mi aveva fatto storcere il naso, ed anche un pò preoccuparmi: la sindrome del "disco nuovo, a tutti i costi" ha già mietuto più di una vittima, anche illustre. Ma, all'arrivo del suddetto, tutto si fa chiaro, ed un sorriso malizioso mi colora l'angolo della bocca....
The Second Coming altro non è, infatti, che una re-issue del lavoro dell'anno scorso, agghindata con una nuova veste grafioca ed un nuovo booklet più corposo e nutrito, ed accompagnata da tutta una serie di bonus: due tracce video alla fine del cd 1, riguardanti l'esibizione live di Memento Mori ed il video di Human Stain, ed un secondo cd registrato dal vivo a Belgrado, in una delle tappe dell'ultimo tour. Tralasciando quindi il contenuto del primo cd, la cui recensione trovate su queste pagine, possiamo dedicarci al secondo dischetto.
L'esibizione è, come al solito, prodotta e suonata in maniera praticamente perfetta; non è un mistero che la band sia famosa per la cristallina e meticolosissima maniera di presentare i brani live, con un cantante come Khan in grado di veicolare emozioni su emozioni, sfruttando la sua attitudine teatrale e sovrapponendola a doti vocali veramente di prim'ordine. La band, peraltro, è al primo tour con il tastierista ufficiale, Oliver Palotai, che si dimostra un fenomeno tra i fenomeni, preparatissimo, gasato sul palco e mai impreparato.
La scaletta del cd 2 pesca un pò dovunque dalla discografia dei Kamelot, concentrandosi ovviamente più sull'ultimo nato.
Ultima ghiotta sorpresa, 4 bonus tracks: tre brani nuovi, Seasons End, Pendulous fall, Epilogue, dal mood piuttosto scuro e drammatico, ed un remix di Rule The World (anch'essa estratta da Ghost Opera), brani piacevoli e godibili, ma che nulla agiungono o tolgono alla quota stilistica dei nostri beniamini.
In sostanza, cari lettori, se avete già acquistato Ghost Opera ed il bellissimo, monumentale DVD One Cold Winter's Night, secondo me questo doppio cd è una spesa inutile, per quanto bello e ricco di cosucce. Se invece vi siete persi l'ultimo atto dei Kamelot, fatelo vostro tramite questa nuova riedizione.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino
C'era bisogno?

Un album assolutamente inutile(giusto i testi si leggono meglio rispetto alla versione barocca illegibile della prima edizione),utile giusto per sfruttare l'ormai evidente successo mainstream della band.Il cd dal vivo è interessante,ma andava pubblicato a parte.Anche per operazioni come questa la band ha perso credibilità verso gli die-hard fans delle origini.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.