Copertina 8

Info

Demo
Genere:Black Metal
Anno di uscita:2007
Durata:49 min.

Tracklist

  1. EFFECTS OF SILENCE
  2. OUR SYMMETRY
  3. PHILOSOPHICAL OBSESSION
  4. LACRIMA

Line up

  • MKh979: vocals, keyboards, drums
  • Framaz: guitars, bass, drums

Voto medio utenti

E' notizia di un paio di mesi fa che questo "Essences" del duo marchigiano Faded sarà ristampato e distribuito con il supporto della Avantgarde Music. Finalmente, aggiungerei, qualcuno si accorge delle ottime band che abbiamo già in casa nostra! E anche piuttosto coraggiose, visto che la durata di questo promo sfiora i cinquanta minuti a fronte di sole quattro canzoni.
Avrete a questo punto già intuito la presenza di doom metal nei solchi del cd, ma non fatevi ingannare perché non è tutto qui. Innanzitutto la band non si adagia sui canoni del genere, non ripete all'infinito le stesse partiture, non intende trasmettere sensazioni monotone e ipnotiche all'ascoltatore. Anzi, le strutture sono tutte piuttosto varie e intricate, facendo di ognuno di questi quattro pezzi una piccola suite. Qualcuno potrebbe obiettare che la coesione in questo modo vada letteralmente a farsi benedire. Convivono infatti all'interno dello stesso brano sfuriate al limite del black metal, parti avantgarde, brevi momenti acustici quasi ambient, lunghi intermezzi strumentali. Ma la critica non potrebbe essere più lontana dalla realtà, vista la coerenza con cui questi due ragazzi mischiano in modo omogeneo tutte le influenze e ispirazioni che li hanno condotti a comporre "Essences". Sentite ad esempio la traccia conclusiva "Lacrima", vero e proprio manifesto artistico della band. Il progetto Faded ha infatti, come dice il nome stesso, l'obiettivo di rappresentare in musica sensazioni sbiadite, prive di tinte calde e forti. Scopo parzialmente raggiunto, visto che alcune parti sono talmente riuscite nella loro delicatezza da rompere questo distacco e da rendere il tutto più colorato, ricco di speranza. Non solo sensazioni di malinconia quindi.
Bisogna sottolineare anche l'ottimo lavoro strumentale svolto dal duo, mai in affanno neanche nelle parti più intricate. E come non porre l'accento anche sulle riuscite linee vocali, alternate tra screaming, growling, momenti puliti e suggestivi cori! Insomma, un lavoro da fare vostro a tutti i costi se amate il genere... per farvi capire quanto mi sia piaciuto, vi basti sapere che è uno dei pochi demo che ho ricevuto a essere entrato di diritto nel mio iPod. Consigliatissimo!
Recensione a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.