Questo “Council From Kaos” è il disco di debutto dei Demetra Sine Die, band che dovrebbe essere ligure, con già all’attivo un demo omonimo di un paio di anni fa.
Il sound della band è ben descritto nella info sheet allegata, dove si parla di bands come i Tool ma in versione molto più dark.
In effetti certi passaggi liquidi, progressivi, misti a certi patterns ritmici non convenzionali rimandano alla band di Maynard James Keenan, come ad esempio la malevola e inquietante “Ethik” oppure in “Dilemma”.
Parlo non a caso di inquietudine, che è il sentimento che maggiormente traspare da composizioni come “Magma”, votate decisamente ad un’oscurità strisciante, ipnotica, assolutamente onirica.
La voce del singer Marco Paddeu si presta molto bene al mood del disco, mai sopra le righe, spesso rarefatta, minimale, sussurrata.
C’è tuttavia il rovescio della medaglia, dovuto ad un senso di deja-vù imperante e a composizioni che forse non sono il massimo per varieganza.
La produzione mi sembra nella media, anche se avrei preferito un suono più potente per la batteria, mentre le chitarre a volte suonano decisamente grasse, quasi stoner, come nell’iniziale “Blood And Water”, il che va sicuramente a beneficio della band, in quanto le trovo molto azzeccate.
Tuttavia, al di là di tutti i discorsi possibili, se amate musica notturna, oscura, psichedelica, questo disco è l’ideale per voi.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?