Aaaaah ragazzi, che serate fantastiche quelle del
6 e 7 Luglio 2007, per non parlare del
30 Giugno!
Come non poterle ricordare? Quanti brividi sono corsi su questa schiena!!!
Come dite? Concerto fantastico?
Manowar grandiosi? E che ne so, sicuramente io stavo giocando a calcetto o passando una stupenda serata in piscina attorniato da tante belle ragazze ed alcolici a volontà!
Ma sicuramente si saranno divertiti i
50.000 fans (25 mila a serata) che erano accorsi alla prima edizione del
Magic Circle Festival, svoltasi appunto nel 2007 in due date (Bad Arolsen in Germania e Kaliakra in Bulgaria), un festival grandioso, nel senso imponente in termini di strumentazioni, palco, misure, luci, wattaggio...insomma, come altro poteva essere un festival organizzato da
Joey De Maio? Esagerato, non c'è altro termine più descrittivo! Se aggiungiamo i prezzi irrisori di biglietto e bevande vendute all'interno dell'arena crediamo proprio che gli astanti non si siano potuti lamentare.
La macchina da soldi Manowar ormai produce DVD e happening a tutto spiano, e per gli assenti ecco questo primo volume a farci rivivere le atmosfere di quei giorni, come sempre con riprese professionali, audio impeccabile (anche troppo, quanti overdubs saranno stati fatti?) ed una realizzazione qualitativa del dvd (in termini di bitrate e menù) davvero eccellente anche per quanto riguarda tutte le bands minori, anzi a volte al limite dello sconosciuto, coinvolte in questo progetto.
I DVD presenti nella confezione sono 2, uno per location, e come potete vedere dalla tracklist presente qui accanto sulla destra è veramente un bel viaggio nel metal, principalmente nel classic/power, con come è ovvio un ruolo principale tenuto essenzialmente dai padroni di casa dei Manowar.
Certo, piazzare gli
Heavenly in apertura toglie la voglia di vedere tutti quelli che vengono dopo e fa rimpiangere l'assenza di un dvd dedicato interamente ai francesi, tanto sono eccelse le due canzoni proposte dal loro ultimo album "Virus", altrettanto eccelso!
Imperia e
Saidian onestamente lasciano il tempo che trovano, si migliora e non di poco con i veterani
Lion's Share e
Mob Rules, mentre
DSG e
Holy Hell...boh, diciamo che di certo non alzano il livello di interesse di questo DVD, anzi, mi sento cattivo, questi sono proprio fuori luogo, un po' come
Lauren Harris, che se non fosse la figlia di Steve ai concerti degli
Iron Maiden non la farebbero entrare manco come spazzina a fine concerto.
Di grande prova e valore invece parliamo per quanto riguarda gli
Stormwarrior, come sempre accompagnati da
Kai Hansen dei Gamma Ray, con il quale eseguono "
Ride the Sky" degli
Helloween; senza dubbio uno dei gruppi attualmente più interessanti del panorama power odierno.
Poi vabbè ragazzi, giungiamo ai
Manowar, qualità ed effetti in quantità industriale, e se avete mai visto recentemente uno dei mille DVD pubblicati dai nostri eroi sapete di cosa stiamo parlando, una produzione impressionante per mezzi impegnati e per resa sonora/visiva. Inutile soffermarsi sulla scaletta, resa come sempre al meglio, dato che potete leggerla nella tracklist e che si tratta di brani che conoscono anche i sassi.
Da non perdere la scenografia che tra vascelli, fiamme, fuochi d'artificio e battaglie varie fa assomigliare lo stage più ad un film hollywoodiano che ad un concerto metal.
Passando al secondo DVD, il tutto si fa un po' meno interessante (anche la qualità scende di un po') ed anche i gruppi spalla lasciano molto a desiderare, nuovamente con la presenza stantia degli Holy Hell. Ovviamente guardabile ma fino all'arrivo dei Manowar è probabile qualche skip o qualche sbadiglio di troppo.
In definitiva un buon lavoro, a tratti ottimo, ed una eccellente testimonianza di questo festival tutto manowariano, ma a parte due o tre casi le band scelte come guest lasciano davvero a desiderare.
Se questo prodotto vi interessa solamente per la band di Eric Adams vi raccomando di passare direttamente ai vari Hell On Earth, Fire & Blood ecc ecc, se invece siete curiosi del Magic Circle Festival o apprezzate oltremodo anche le bands di supporto allora non lasciatevelo scappare!