AA.VV. - Magic Cirle Festival Volume I - Featuring Manowar

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:non disponibile
Etichetta:Magic Circle
Distribuzione:Universal

Tracklist

  1. DVD 1
  2. MAGIC CIRCLE FESTIVAL
  3. BAD AROLSEN - GERMANY
  4. INTRODUCTION
  5. HEAVENLY
  6. LIBERTY
  7. VIRUS
  8. IMPERIA
  9. MIRROR
  10. RAPED BY THE DEVIL
  11. SAIDIAN
  12. BURN DOWN THE NIGHT
  13. POWER AND GLORY
  14. LION’S SHARE
  15. SOULTAKER
  16. THE EDGE OF THE RAZOR
  17. MOB RULES
  18. UNHOLY WAR
  19. ASHES TO ASHES
  20. DSG
  21. ASYLUM GOD
  22. BLEEDING HELL
  23. MESSIAH’S KISS
  24. BLOOD, SWEAT AND TEARS
  25. BABYLON
  26. STORMWARRIOR
  27. IRON PRAYERS
  28. RIDE THE SKY (FEAT. KAI HANSEN)
  29. HOLYHELL
  30. PHANTOM OF THE OPERA
  31. RISING FORCE
  32. LAST VISION
  33. APOCALYPSE
  34. MANOWAR
  35. MANOWAR
  36. BROTHERS OF METAL
  37. HOLY WAR
  38. MARCH FOR REVENGE
  39. KILL WITH POWER
  40. SECRET OF STEEL
  41. HERZ AUS STAHL
  42. ARMY OF THE IMMORTALS
  43. GATES OF VALHALLA
  44. SON OF WILLIAM’S TALE
  45. BLACK WIND, FIRE AND STEEL
  46. GODS OF WAR
  47. HYMN OF THE IMMORTAL WARRIORS
  48. THE CROWN AND THE RING
  49. DVD 2
  50. MAGIC CIRCLE FESTIVAL
  51. KALIAKRA ROCK FEST
  52. KAVARNA - BULGARIA
  53. INTRODUCTION
  54. METAL ON THE BLACK SEA
  55. SIXTH SENSE
  56. RED RAGE
  57. BLIND
  58. TIME
  59. WIRE
  60. MAGIC CIRCLE GUITAR GIFT
  61. HOLYHELL
  62. ECLIPSE
  63. WINGS OF DESTINY
  64. MANOWAR
  65. CALL TO ARMS
  66. SUN OF DEATH
  67. SCREAMS OF BLOOD
  68. EACH DAWN I DIE
  69. FIGHTING THE WORLD
  70. BLOOD OF MY ENEMIES
  71. KINGS OF METAL
  72. DIE FOR METAL
  73. THOR (THE POWERHEAD)
  74. METAL WARRIORS
  75. MILA RODINO
  76. HAIL AND KILL
  77. BONUS SECTION
  78. FIGHTING FOR THE FANS
  79. THE MAKING OF THE MAGIC CIRCLE FESTIVAL
  80. BAD AROLSEN - GERMANY
  81. BAD AROLSEN - FRIDAY NIGHT SPEECH
  82. BAD AROLSEN - SATURDAY NIGHT SPEECH
  83. BULGARIAN SPEECHES
  84. BLACK SITUATION
  85. HOT SUMMER
  86. MORDEEN
  87. NEW END
  88. EXTRA BITS
  89. ADDITIONAL INTERVIEWS WITH BANDS AND CREW MEMBERS

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Aaaaah ragazzi, che serate fantastiche quelle del 6 e 7 Luglio 2007, per non parlare del 30 Giugno!
Come non poterle ricordare? Quanti brividi sono corsi su questa schiena!!!
Come dite? Concerto fantastico? Manowar grandiosi? E che ne so, sicuramente io stavo giocando a calcetto o passando una stupenda serata in piscina attorniato da tante belle ragazze ed alcolici a volontà!

Ma sicuramente si saranno divertiti i 50.000 fans (25 mila a serata) che erano accorsi alla prima edizione del Magic Circle Festival, svoltasi appunto nel 2007 in due date (Bad Arolsen in Germania e Kaliakra in Bulgaria), un festival grandioso, nel senso imponente in termini di strumentazioni, palco, misure, luci, wattaggio...insomma, come altro poteva essere un festival organizzato da Joey De Maio? Esagerato, non c'è altro termine più descrittivo! Se aggiungiamo i prezzi irrisori di biglietto e bevande vendute all'interno dell'arena crediamo proprio che gli astanti non si siano potuti lamentare.
La macchina da soldi Manowar ormai produce DVD e happening a tutto spiano, e per gli assenti ecco questo primo volume a farci rivivere le atmosfere di quei giorni, come sempre con riprese professionali, audio impeccabile (anche troppo, quanti overdubs saranno stati fatti?) ed una realizzazione qualitativa del dvd (in termini di bitrate e menù) davvero eccellente anche per quanto riguarda tutte le bands minori, anzi a volte al limite dello sconosciuto, coinvolte in questo progetto.

I DVD presenti nella confezione sono 2, uno per location, e come potete vedere dalla tracklist presente qui accanto sulla destra è veramente un bel viaggio nel metal, principalmente nel classic/power, con come è ovvio un ruolo principale tenuto essenzialmente dai padroni di casa dei Manowar.
Certo, piazzare gli Heavenly in apertura toglie la voglia di vedere tutti quelli che vengono dopo e fa rimpiangere l'assenza di un dvd dedicato interamente ai francesi, tanto sono eccelse le due canzoni proposte dal loro ultimo album "Virus", altrettanto eccelso!
Imperia e Saidian onestamente lasciano il tempo che trovano, si migliora e non di poco con i veterani Lion's Share e Mob Rules, mentre DSG e Holy Hell...boh, diciamo che di certo non alzano il livello di interesse di questo DVD, anzi, mi sento cattivo, questi sono proprio fuori luogo, un po' come Lauren Harris, che se non fosse la figlia di Steve ai concerti degli Iron Maiden non la farebbero entrare manco come spazzina a fine concerto.
Di grande prova e valore invece parliamo per quanto riguarda gli Stormwarrior, come sempre accompagnati da Kai Hansen dei Gamma Ray, con il quale eseguono "Ride the Sky" degli Helloween; senza dubbio uno dei gruppi attualmente più interessanti del panorama power odierno.

Poi vabbè ragazzi, giungiamo ai Manowar, qualità ed effetti in quantità industriale, e se avete mai visto recentemente uno dei mille DVD pubblicati dai nostri eroi sapete di cosa stiamo parlando, una produzione impressionante per mezzi impegnati e per resa sonora/visiva. Inutile soffermarsi sulla scaletta, resa come sempre al meglio, dato che potete leggerla nella tracklist e che si tratta di brani che conoscono anche i sassi.
Da non perdere la scenografia che tra vascelli, fiamme, fuochi d'artificio e battaglie varie fa assomigliare lo stage più ad un film hollywoodiano che ad un concerto metal.

Passando al secondo DVD, il tutto si fa un po' meno interessante (anche la qualità scende di un po') ed anche i gruppi spalla lasciano molto a desiderare, nuovamente con la presenza stantia degli Holy Hell. Ovviamente guardabile ma fino all'arrivo dei Manowar è probabile qualche skip o qualche sbadiglio di troppo.

In definitiva un buon lavoro, a tratti ottimo, ed una eccellente testimonianza di questo festival tutto manowariano, ma a parte due o tre casi le band scelte come guest lasciano davvero a desiderare.
Se questo prodotto vi interessa solamente per la band di Eric Adams vi raccomando di passare direttamente ai vari Hell On Earth, Fire & Blood ecc ecc, se invece siete curiosi del Magic Circle Festival o apprezzate oltremodo anche le bands di supporto allora non lasciatevelo scappare!
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.