Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:36 min.

Tracklist

  1. VOCE DELL'UOMO
  2. L'ECO
  3. L'ULTIMA FOGLIA
  4. CREDERE IN TE
  5. UN PENSIERO UNA PAROLA
  6. MILLE COSE DI TE
  7. NOI
  8. CI SONO GIORNI...
  9. RACCONTAMI

Line up

  • Raffaele Oliva: vocals
  • Luca Mercanti: guitar
  • Maurizio Antoniani: bass
  • Holland: drums

Voto medio utenti

Linea Musicale, omonimo album della band emiliana, parte in maniera energica e vivace. Il quartetto è una classica formazione Rock; basso, batteria, chitarra e voce… Voce Dell’Uomo (brano di apertura) e L’Eco sono veri pezzi rock che ricordano molto le vecchie atmosfere dei Litfiba (quelli di una volta… ci tengo a dirlo) e dei Timoria, sono suonati ottimamente e cantati altrettanto bene dalla voce di Raffaele Oliva, che non smette, per tutto l’album, di confermare le sue ottime doti vocali.
L’ultima Foglia (del quale è stato girato con ottima tecnica anche un videoclip che potete trovare nel CD e vedere con i vostri computer) è, secondo me, un po’ il brano di punta di tutta l’opera, insieme a Un Pensiero Una Parola, brano certamente il più blues di tutto il disco, che soddisfa le orecchie con un pizzico di jazz al suo interno.
Nel proseguire l’ascolto dell’album però ci si comincia leggermente ad annoiare, sentendo un ripetersi e un susseguirsi di accordi e arrangiamenti un po’ tutti uguali, come in Mille Cose Di Te (brano che ho trovato addirittura “sciapo”) e Ci Sono Giorni, che insieme a Raccontami sfoggiano testi un po’ banali che potrebbero essere degni solo di “canzonette” più rivolte al pop che al Rock.
Nel suo complesso, tecnicamente parlando, il disco è ottimamente suonato e registrato, si presenta con un artwork molto curato e gradevole ma non riesce a raggiungere la sufficienza.
Recensione a cura di Guido 'Sybelius' Zerbin

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.