Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:57 min.
Etichetta:My Kingdom Music
Distribuzione:Aural Music

Tracklist

  1. KISS OF ASHES
  2. A LOVELORN REQUIEM
  3. THE ONE WHO CEASED TO BREATHE
  4. MUSIQUE DE LA DECADENCE
  5. FAREWELL IN BLUE
  6. THE SHALLOW SEA
  7. LETTERS FROM A COFFIN
  8. CATHARTHIC REVELATION
  9. HUMANITY AS A CHILD
  10. LUCID LULLABY
  11. INNER PEACE

Line up

  • Sascha Blach: vocals
  • Martin Jungkunz: guitars & bass
  • Christian Beyer: piano & keyboards
  • Jens Reinhold: drums

Voto medio utenti

Questo “A Requiem In Winter’s Hue” è addirittura il quinto album dei tedeschi Despairation, band attiva sin dal lontano 1994.
Il disco, annunciato da un artwork dai toni decisamente freddi e raffigurante un albero spoglio, ha come sound di partenza un rock a tinte oscure, debitore come è di certa dark/new wave ottantiana.
Tuttavia la band sa arricchire la propria proposta di altre componenti, ad esempio”The Shallow Sea” ha accenti folk, “Letters From A Coffin” è una dark ballad la cui melodia è 100% anni ’80, “Cathartic Revelation” sembra avere influenze addirittura funk.
In generale però il songwriting della band risulta spesso prolisso, a volte confuso, pezzi troppo lunghi che a volte sembrano strizzare l’occhio a certo prog/rock facilotto.
Il disco spesso sembra perdersi in questi pezzi, a volte lunghi anche oltre gli otto minuti, come “Lucid Lullaby”, e alla fine sono poche le canzoni che lasciano veramente un segno. Tra queste, oltre alla già citata “Letters From A Coffin”, sicuramente l’opener “Kiss Of Ashes”, forse il pezzo migliore del lotto, dove si scorgono melodie, anche grazie alle tastiere, che non si riusciranno più a ritrovare nelle dieci tracce successive.
Sicuramente la band può fare molto di più, avendone tutte le potenzialità e potendosi giovare di un cantante, Sascha Blach, con una voce molto bella ed espressiva.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.