Copertina 8

Info

Anno di uscita:2008
Durata:55 min.
Etichetta:Roadrunner Records

Tracklist

  1. COIL
  2. HEIR APPARENT
  3. THE LOTUS EATER
  4. BURDEN
  5. PORCELAIN HEART
  6. HESSIAN PEEL
  7. HEX OMEGA

Line up

  • Mikael Åkerfeldt: vocals, guitar
  • Fredrik Åkesson: guitar
  • Martin Axenrot: drums
  • Martin Mendez: bass
  • Per Wiberg: keyboards

Voto medio utenti

E' difficilissimo, per chi scrive, riuscire a trasformare in parole la musica strana, inquietante, avvolgente, ipnotica di una band come gli Opeth.

Una fatica, si diceva, per la multiforme varietà dei colori, delle sensazioni, delle emozioni veicolate in uno qualsiasi dei piccoli capolavori a firma Akerfeldt e soci; e, come avrete già capito, questo nuovo "Watershed" non si esime dal compito.

Sette tracce, sette piccole perle come sempre difficili da mandar giù, come il migliore degli assenzi, sette palazzi fiabeschi in un mondo strano, un pò deforme, scuro e chiaro, caldo e freddo, storto come un orologio di Dalì.

Apre le danze "Coil", lievissima ballata in punta di chitarra acustica, dove Mikael divide le vocals con Natalie Lorichs, una cantante folk dalla voce di velluto. Tutto sembra immobile, sospeso, un sogno dentro un sogno, fino a quando le prime mazzate di "Heir Apparent" non arrivano a chiedere il loro tributo di piombo. Una song in pieno Opeth style, piena di stacchi, ripartenze, cambi d'umore, con la voce di Mikael che esplode in urla gutturali, per poi accompagnarsi un secondo dopo con una chitarra classica, per poi riprendere ad urlare come un demonio. Tecnicamente, ci piace sottolineare come il combo sia veramente arrivato a dei livelli di assoluta perfezione: questa è la band di cinque musicisti con tutti gli attributi del caso, che sanno spremere dal loro strumento tutte le sfumature di colore che la canzone richiede in quel momento. Si, perchè è come assistere ad una mostra, in cui un artista, folle e visionario, vi sottopone sette tele, sette opere da analizzare, vivere, respirare, sentire, e guardare a lungo, per poterne cogliere significati a volte nascosti.

Se devo essere sincero, rispetto a certi capolavori del passato che non oso neanche nominare, qui mi sembra a volte che l'impeto puramente tecnico scavalchi la pura ispirazione artistica; sembra di percepire come certi passaggi, certi inserti strumentali sembrino quasi una sorta di 'dimostrazione di bravura', come se gli Opeth, nel 2008, avessero ancora bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno. Tant'è, la sensazione è passeggera, e peraltro accompagnata da musica suonata in maniera maiuscola, e così il viaggio continua attraverso universi sempre più strani, sempre più accattivanti...

Giusto il tempo di citarvi le bellissima e malinconica "Porcelain Heart", di cui i nostri hanno appena realizzato il video, e di sottolineare l'incredibile complessità e bellezza di un brano come "Hessian Peel" il più lungo (e a mio avviso il migliore) del lotto, che lascia sbalorditi per come trama e ordito, musica e parole, riescano a rincorrersi senza mai afferrarsi, di come la genialità di un pugno di musicisti riesca ad essere messa in note, con stacchi metal furiosi inseguiti da aperture sognanti ed eteree.

Tiro le somme, e lo faccio con fatica. Mettere in parole un disco degli Opeth, ve l'ho già detto, è impresa titanica. Molto meglio comprarlo, mettere le cuffie, e non opporre resistenza: verrete trascinati in un mondo affascinante, a volte spaventoso, ma non per questo meno incredibile.

Così, tra questa immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce, in questo mare.
Giacomo Leopardi
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino
Un grande ritorno!

Dopo un Ghost Reveries sotto tono gli Opeth tornano al loro standard... grande album, più progressive e, in alcune canzoni, anche più cattivo... Bentornati Opeth!

Un passo avanti!

Davvero un ottimo album...secondo il mio parere anche superiore rispetto all'ottimo Ghost Reveries..su tutte Hessian Pell...davvero una traccia favolosa (i primi 5 minuti sono di una bellezza rara)...la migliore uscita dell'anno per ora!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 lug 2008 alle 16:19

L'ho ascoltato solo oggi e devo dire che è veramente ben fatto. Meno growl del solito ma forse è meglio così. Promossi!

Inserito il 01 giu 2008 alle 14:32

Veramente spettacolare!Sicuramente uno dei loro album migliori!

Inserito il 31 mag 2008 alle 15:21

è bellissimo *__*

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.