Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:20 min.

Tracklist

  1. ENTRANCE
  2. INTO THE MAUSOLEUM
  3. RITUAL
  4. ONE OF THEM
  5. KING OF THE GRAVEYARD
  6. IN THE SHADOWS OF DEATH

Line up

  • Julkarn: bass, vocals
  • Bastard: guitar
  • Gusi: drums

Voto medio utenti

Arrivano dalla Spagna questi Graveyard, band dalle idee estremamente chiare. Formata nel 2007 da membri di varie band della scena underground iberica giunge al primo demo in tempi record, e lo fa dimostrando anche grande sicurezza riguardo alla direzione musicale. Infatti, tolte l'intro e l'outro, le quattro canzoni che compongono questo demo sono semplice, diretto e violento death metal old style, "from Scandinavia con amore" per la precisione.

Parliamoci chiaro, se vi piacciono i primi Unleashed, i primi Entombed, se siete nostalgici del death metal delle origini, questo demo fa assolutamente per voi. Non si può certo dire che il gruppo riesca nell'intento di eguagliare la qualità delle canzoni contenute in capolavori del calibro di Shadows In The Deep o Left Hand Path, ma sicuramente la loro musica potrà soddisfare gli assetati di un genere che ha fatto la storia del metal, ma il cui spirito originale è andato perdendosi col passar del tempo. Non ci sono spiragli aperti per la modernità nella proposta dei Graveyard, solo un assalto sonoro grezzo, senza mezzi termini. La produzione è altrettanto grezza, senza però ricadere nel "registrato in cantina con i salami appesi al soffitto", e contribuisce a quel piacevole effetto Amarcord che permea questo demo.

L'originalità nulla della proposta viene dunque ampiamente compensata dal fatto di andare a collocarsi artisticamente in quello che, probabilmente, è il genere a contare meno gruppi giovani e che va avanti solo grazie a vecchie glorie. In tal senso i Graveyard prendono dal passato per proporsi come futuro del genere e, questo esordio convincente, se portato avanti con lo stesso spirito, potrebbe permetterglielo.
Recensione a cura di Massimiliano 'Maxowar' Barbieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.