Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:44 min.
Etichetta:Produzioni Rock italiane
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. LA SCIMMIA URLATRICE
  2. LA TORRE
  3. REPUBBLICA DELLE MOSCHE
  4. CREPUSCOLO IN CITTà (I)
  5. SAN CATODO (II)
  6. PRELUDIO (III)
  7. IL SOLCO (IV)
  8. MOLO DI ODINO (V)
  9. IO NON…
  10. VINO GRECO
  11. PICCOLO PRINCIPE (DREAM II)
  12. SPECCHIO
  13. UTOCHIA
  14. LABITUDINE

Line up

  • Dino Galbiati: vocals
  • Claudio Ateri: vocals & guitars
  • Roberto Bianchi: guitars
  • Mauro Ceriotti: bass
  • Marco Bocca: drums

Voto medio utenti

I Coolmania sono una band italiana con all’attivo due demos e due album, il cui secondo è il qui presente “Audiobabele”, descritto come un disco in cui si rincorrono rock, grunge, punk e ska.
Al di là delle definizioni siamo sempre lì, mancanza di mordente, di pezzi che sappiano farti sentire i crampi alle parti basse, di capacità di saper scrivere pezzi che sappiano squarciare il velo di anonimità che li avvolge. Ed è un peccato perché in fondo i Coolmania ce la mettono tutta, costruendo pezzi che sono variegati, con sprazzi di saggezza cantautorale, che però tuttavia non basta, e di certo non aiutati da una registrazione dai suoni non perfetti.
Sul disco c’è anche una suite divisa in cinque parti che inizia con “Crepuscolo in città” e si chiude con “Molo di Odino”, apprezzabile nelle intenzioni, un po’ meno all’atto pratico, visto che il livello medio delle composizioni è piuttosto mediocre.
Se volessi fare l’esempio di questa sorta di chiaroscuri che la band ci regala potrei citarvi “Piccolo principe (dream II)”, nella quale in una struttura ordinaria, con inserti ska d’ordinanza, la band inserisce un assolo dalle declinazioni quasi lisergiche e decisamente azzeccato.
L’influenza ska spesso diventa troppo invasiva, è ridondante e alla lunga annoia, stanca.
Macchia bianca in questo “Audiobabele” è la conclusiva “Labitudine”, con parti in mandolino, nella quale il cantante sembra riprendere una certa vena dissacrante cara a Rino Gaetano.
In definitiva però, come già espresso, il disco non impressiona e nell’aria aleggia una domanda, a chi può interessare un disco simile?
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.