Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:73 min.
Etichetta:Retroactive
Distribuzione:Musicbyemail

Tracklist

  1. BELLTOWN
  2. AFTER I FELL
  3. RIVER DISTURBANCE
  4. NOW & THEN
  5. SPEED OF LIGHT
  6. A LITTLE SLEEP
  7. MAP
  8. YOU STILL SMILE
  9. BREATHING STILL...
  10. THOUGHT
  11. ON THE FRITZ
  12. BELLTOWN (HYPER REMIX)
  13. A WORD FROM JIMMY BROWN (INTERVIEW)

Line up

  • Jimmy P. Brown II: vocals, guitars, keyboards
  • Jeff Mason: drums
  • Manny Morales: bass

Voto medio utenti

Rimasterizzato con l'aggiunta di 3 bonus tracks, un'intervista al frontman Jimmy Brown ed un booklet completamente rinnovato nell'artwork, "River disturbance" uscì nel '94 e segnò una svolta decisiva nella carriera stilistica degli americani Deliverance. Partiti come speed thrash metal band a fine anni '80, si allontanarono da quelle sonorità per orientarsi su un christian metal melodico e gotico, l'abbandono di George Ochoa di fatto lasciò la leadership compositiva a Jimmy Brown che in "River disturbance" volle sperimentare un sound all'avanguardia con i tempi, il cambiamento di rotta gli regalò solo critiche negative e minacce telefoniche e scritte dei fans di non portare il disco in tour pena pesanti ritorsioni ai suoi danni. In realtà era nato un piccolo capolavoro molto vario e originale che alterna hard rock mid tempo ("Belltown", "River disturbance") al classic metal dal basso pulsante e ritmiche nevrotiche stoppate da cambi di tempo ("Speed of light"), ma è spingendosi su percorsi più tragici, doom e malinconici che si raggiunge l'apice compositivo. La voce di Brown è un fantastico ed inarrivabile mix tra David Bowie ed Eric Clayton, e non posso che inchinarmi provando forti brividi nell'ascolto della lenta cadenzata "You still smile" che ricorda moltissimo i Saviour Machine del periodo pre Legend guidati da un piano leggiadro ed incisivo e dai cori in stile liturgico che si innalzano nel refrain decadente ( una sorta di "Love never dies" dei Saviour ),cosi' come nell'altra rock ballad malinconica "Now and then" dove prevalgono le atmosfere acustiche animate da un solido drumming, il basso e la solita magnifica voce baritonale di Brown. Per capire quanto fossero avanti con i tempi, in "A little sleep" i Deliverance si avventurano in un rap metal dal
ritmo vertiginoso in stile Red Hot Chili Pepper e Faith No More, in "Map" impastano più voci su un metal dal ritmo schizofrenico e nevrotico cantato ancora in stile Bowie, in "Breathin Still) non hanno paura di confrontarsi nel prog rock dall'intro strumentale ed un refrain malinconico-decadente che cerca di farsi strada nello stridere di chitarre e tastiere, mentre in "On the fritz" c'è aria di dark new wave, il refrain ripetitivo è sorretto dalle linee di basso e batteria e lo stile sa molto di HIM.
Un disco da recuperare, un lavoro interessante e variegato non solo musicalmente ma anche nei testi, tutti a sfondo religioso .
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.