Brian Setzer, per chi non lo conoscesse, è un bravissimo e funambolico chitarrista, un vero maestro di rockabilly, rock'n'roll e zone limitrofe. Uno di quelli, per dire, che ti immagini col ciuffone a banana, la semiacustica color verde acqua, bretelle e gelatina, intento a sparare il suo super assolo scivolando come un pazzo sulle ginocchia... Insomma, una vera istituzione per tutti gli amanti delle sonorità più 50's che esistano!
Dopo una marea di dischi pubblicati con la sua Orchestra o con la pluriblasonata band degli
Stray Cats, come ogni Natale che si rispetti, il buon Brian si prodiga nell'incisione di un dischetto celebrativo di quella che, a quanto pare, è la sua festa preferita.
Solo che quest'anno, invece di venir fuori con un nuovo prodotto, la Brian Setzer Orchestra ci regala un vero e proprio
'best of' (reperibile peraltro anche in edizione speciale cd+dvd live) prettamente natalizio, una sorta di summa antologica di tutti, ma proprio tutti i brani tradizionali e non, riarragniati alla maniera di Brian Setzer.
Che dirvi, cari amici? Di certo non è il disco che il lettore 'medio' di questo sito immaginerebbe mai di trovare tra le recensioni, tantomeno tra i top album, ma devo ammettere che, ad un incallito amante della bella musica quale il sottoscritto, Brian Setzer fa letteralmente impazzire. La carica, l'energia positiva e l'allegria contagiosa che riescono a scaturire dalle sei corde (e dalla voce) di questo newyorkese sono davvero senza prezzo, ed a volte, davanti a dischi come questo, mi chiedo se sinceramente ci sia tanto bisogno di cercare peli in uova sempre più improbabili, quando poi per godersi una buona mezz'ora di musica basta poco, veramente poco.
Un piatto davvero ricco, insomma, soprattutto per chi ancora non conosce le strabilianti doti di Brian e compagnia danzante: questo
"Christmas Rocks!" può essere tranquillamente inteso come un Greatest Hits della carriera di un musicista bravissimo, divertente, funambolico e trascinante come pochi. E pazienza se, per una volta, le parole che vergo sulla mia tastiera non si riferisco a questo o quel cd power o prog o salca**o....
Mi sembra , insomma, un'occasione unica e ghiotta per augurarvi, di vero cuore,
buone feste, un pò di pace e respiro in questo mondo che inevitabilmente si avvicina al suo naturale declino, ed un piccolo sorriso che mi piacerebbe condividere con voi, fedeli lettori/frequentatori di
EUTK. Un sito che, proprio come Brian Setzer, è fatto e tenuto in piedi da gente divertente, cazzona o caciarona, ma di sicuro si tratta di gente che ce la mette tutta, e anche di più, per poter dare un briciolo di soddisfazione a tutti coloro che ci credono, nella nostra musica, nei nostri ideali, nel nostro lavoro.
Happy Fuckin' Holidays!