Gamma Ray - Hell Yeah!!! The Awesome Foursome - Live in Montreal

Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2008
Durata:127 min.
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. WELCOME
  2. GARDENS OF THE SINNER
  3. NEW WORLD ORDER
  4. MAN ON A MISSION
  5. FIGHT
  6. BLOOD RELIGION
  7. HEAVY METAL UNIVERSE
  8. DREAMHEALER
  9. THE HEART OF THE UNICORN
  10. FAIRYTALE
  11. THE SILENCE
  12. BEYOND THE BLACKHOLE
  13. VALLEY OF THE KINGS
  14. SOMEWHERE OUT IN SPACE
  15. LAND OF THE FREE
  16. REBELLION IN DREAMLAND
  17. I WANT OUT
  18. SEND ME A SIGN
  19. INTO THE STORM (BONUS TRACK)
  20. EMPRESS (BONUS TRACK)
  21. FROM THE ASHES (BONUS TRACK)
  22. REAL WORLD (BONUS TRACK)

Line up

  • Kai Hansen: vocals, guitars
  • Henjo Richter: guitars, keyboards
  • Dirk Schlachter: bass
  • Dan Zimmermann: drums

Voto medio utenti

Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, finalmente i Gamma Ray danno alle stampe questo doppio CD live, (ma contemporaneamente è disponibile anche la versione in DVD) risalente al tour di supporto a "Majestic". Torniamo, infatti, al Maggio del 2006, per la precisione sino a Montreal, anche se poi le ultime quattro canzoni ("Into the Storm", "Empress", "From the Ashes" e "Real World") tutte dall'ultimo album, "Land of the Free II", ed inserite come bonus tracks, sono stare registrate a Barcellona solo nel Gennaio di quest'anno.
Partenza classica con "Gardens of the Sinner", seguita a ruota da "New World Order", "Man On a Mission" e dalle allora nuove "Fight" e "Blood Religion". E se le più recenti composizioni confermano quanto visto sugli ultimi lavori del gruppo, denotando qualche citazione di troppo e poca fantasia, non mancano certo di impatto e, infatti, ben si affiancano a classici come "Beyond the Blackhole", "Valley of the Kings", "Somewhere Out in Space", "Land of the Free" e "Rebellion in Dreamland", giustamente piazzate una dietro l'altra in avvio del secondo dischetto, o a quel pezzo di storia che corrisponde ad "I Want Out".
La registrazione mantiene intatta l'atmosfera live, anche se il pubblico rimane un po' troppo in secondo piano, ma non sembra sia stata oggetto di pesanti ritocchi o sovraincisioni post-produzione, dato che qua e là si incappa in qualche sbavatura nel cantato di Kai Hansen, comunque più che positivo, e a dire il vero nell'occasione tutti e quattro i Gamma Boy sembrano davvero in una serata di grazia, giocando con il pubblico e con le stesse canzoni, come avviene ad esempio per "Heavy Metal Universe" (una canzone invero banale ma che dal vivo spacca) o "Somewhere Out in Space".
Me li ricordo alle prese con una delle prime date di questo stesso tour, nell'Ottobre del 2005, a Milano (assieme ai Powerwolf ed ai Nocturnal Rites), quando tennero un ottimo concerto, la stessa sensazione che rievoca = ora "Hell Yeah!!! The Awesome Foursome, and the Finnish keyboarder who didn't want to wear his Donald Duck costume", un titolo che potevano inventarsi solo questi metallari burloni.
Anche per questo vi consiglio di avviarvi verso la versione DVD (prossima strenna natalizia per il sottoscritto) dove potrete meglio assaporare la prova questi quattro metallari tedeschi... più quella del tastierista finlandese, Eero Kaukomies, citato nel titolo.

Somewhere Out in ... CD or DVD!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti
Ottimo live...

Un lavoro dal vivo davvero ben fatto! Vale decisamente i soldi dell'acquisto! Ottima la prestazone di tutta la band tedesca che viene riversata su questi due CD con suoni davvero perfetti!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 dic 2008 alle 18:53

Che dire!!! i GAMMARAY sono i GAMMARAY!!!! un'ottima prova dei maghi del power tedesco i migliori e questo live, con alcuni pezzi tipo Beyond the blaak hole (un pezzo suonato al fulmicotone) lo dimostrano appieno!!! Compratelo godetevelo fino in fondo con volume a manetta!!! come faccio da anni con i Gammaray!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.