Copertina 7

Info

Anno di uscita:2008
Durata:37 min.

Tracklist

  1. GO!
  2. FEELING LIKE THE DODO
  3. WOULDN’T YOU LIKE?
  4. WHO NEEDS ENEMIES
  5. ALL RIGHT, ALL RIGHT
  6. TO GET LAID
  7. SHE’S GIVING UP NARCOTICS
  8. WHEN EVERYONE IS OUT OF SIGHT
  9. LOSER
  10. 2000 MAN
  11. DAVIS
  12. FOR THE RAMONES

Line up

  • Lester Greenowski: vocals
  • Mel Riviera: guitar
  • Vinn Q. Lee Ray: bass
  • Joe Prepuzio: drums

Voto medio utenti

Suonare il rock ‘n’ roll, a differenza di quanto si può pensare in maniera “superficiale”, non è affatto una cosa facile. Soprattutto è difficile farlo e risultare autentici.
Fortunatamente, concetti piuttosto “astratti” come “attitudine” e “vocazione”, sono poi, alla prova dei fatti, tutto sommato abbastanza agevoli da identificare, dal momento che la magia creata dal battito di una batteria, dalle pulsazioni di un basso, dalle vibrazioni sfrontate e ammiccanti di una voce e delle distorsioni delle chitarre è qualcosa di viscerale, che nasce nel profondo dello stomaco e come un’ondata inarrestabile ti fa venire voglia di dimenamenti, smorfie, divertimento, ribellione ed eccessi, e scatta solamente se chi tenta di affidarsi ad essa è, oltre che sufficientemente abile nel mescolare gli ingredienti, credibile e vero.
Ebbene, Lester And The Landslide Ladies sono riusciti inequivocabilmente a scatenare nel sottoscritto tutte le sensazioni “nocive” e “seduttive” del rock più iconoclasta, schietto e glamour-oso, forte di quel misto di “sporcizia” e stile e di quell’energia che ha alimentato miriadi di dischi, a partire dai “pericolosi” vinili dei sixties fino alle migliori elaborazioni della “tradizione” dei decenni successivi.
Tra i “solchi” di questo (forse fin troppo “perfettino”, per i miei gusti) live (ma anche tra quelli del primo full length “Best friends glitter can buy” del 2007) registrato in aprile al People Of Art, rivivono gli insegnamenti d’icone fondamentali quali Jagger, Richards, Pop, Thunders, Bators, Ramone, Johansen, Bolan e anche se la devozione è assolutamente palese, il flusso e l’impatto emotivo sono deflagranti, prepotenti, intensi e ammalianti, come da un po’ non mi capitava di sentire, almeno con questa naturalezza.
Undici tracce inedite (compreso un sentito omaggio ai “fratellini” più famosi del punk-rock … guarda un po’) e una gagliarda cover di “2000 Man” (dei Rolling Stones … guarda un po’- parte seconda!) conquisteranno sicuramente, con la loro ricca dotazione di spigliatezza, groove contagiosi, cori vincenti, adrenalina e freschezza, tutti quelli che non amano molto i “compromessi” con il presente e credono ancora nei sentimenti “semplici”.
Ah, dimenticavo … Lester e le Signore della Frana (?!?) sono italiani (della zona di Modena, per la precisione), non americani, inglesi o scandinavi … una piccola ragione in più per esserne fieri e sostenerli come meritano.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.