Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:45 min.
Etichetta:Rise Above
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. NEW WORLD ORDER
  2. SCREAMS FROM THE DEEP
  3. WEIGHT OF LIGHT
  4. AWAKEN THE KRAKEN
  5. ARKANUM
  6. RED DAWN
  7. TEMPLAR
  8. SERPENT CULT

Line up

  • Michelle: vocals
  • Frederic: guitar
  • Steven Lqw: bass
  • Cozy: drums

Voto medio utenti

A prima vista questa sembra una delle tante formazioni doom che hanno giocato le proprie carte sui forti contrasti, tra un tessuto sonoro pesantissimo ed il fascino di una bella voce femminile. Sulle tracce di bands come Acid King, Reino Ermitano, Jex Thoth, ecc, i belgi SerpentCult affidano infatti il microfono alla cantante Michelle, ed i suoi toni arcani sembrano levitare sul magma ultra-heavy prodotto dai compagni, in odore di Sleep/Electric Wizard.
Ma il gruppo, che ha firmato per Rise Above, mostra in questo debutto di possedere un’impronta abbastanza autonoma. Il tema centrale è uno sludge tossico e mortifero sul modello di terroristi sonici come Bongzilla o Weedeater (“Arkanum, Templar”), ma si spazia anche su atmosfere da incubo raggelante (“Awaken the kraken”) e complessi doom-panzer dalle trame articolate (“New world order, Red dawn”).
Decisamente lontano dai modelli classici, il quartetto propone ritmiche fangose e slabbrate che spesso nel loro incedere vorticoso si avvicinano allo stoner più estremo. Lo si nota in particolare nella nera apoteosi finale (“Serpent cult”), dai contorni fumosi e lisergici dei primi Cathedral.
La ricetta dei belgi, un tonnellaggio strumentale annichilente ma versatile unito ai passaggi quasi epici della vocalist, magari non sbalordisce ma neppure può passare inosservata in un filone spesso asfittico ed avaro di freschezza.
Un disco di nicchia, che gli amanti del doom/sludge devono senz’altro procurarsi.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.