Ed eccoci alla parte forse più ampia storicamente della sezione BLAST FROM THE PAST di Metal.it, dedicata all'heavy metal classico, nella sua forma più pura, nato nella seconda metà dei '70 con il contributo fondamentale dei Judas Priest. Visto che si tratta della sezione più difficile da riassumere puntigliosamente, dovrete attendere ancora qualche giorno per la guida storica, che è in fase di scrittura, ma potrete già consultare le prime recensioni online... »
In ambito Metal, tra tutte quelle adottate, una delle definizioni più abusate è sicuramente quella di " Power Metal ". Allo stesso tempo è anche una di quelle che fanno difficoltà ad inquadrare un gruppo. Oggi giorno è ormai sinonimo di un Metal si veloce e con doppia cassa a "manetta", ma sempre abbinato a melodie facili e cori accattivanti ed epici, canzoni spesso incentrate su liriche che prendono ispirazione al mondo della Fantasy. Ma non... »
Scrivere una guida corretta, precisa e scrupolosa sul thrash metal si è rivelata un’impresa più titanica di quanto avessi immaginato; riassumere origini, gruppi, zone geografiche, contaminazioni e sottogeneri di uno stile musicale che per un decennio pieno ha dominato la scena metal, è stato davvero un lungo e impegnativo lavoro, che ho però fatto volentieri, grazie ad un amore incondizionato per il genere. Questa mia guida, naturalmente, non si fa portatrice della... »
Progressione, sperimentazione, assimilazione delle più disparate influenze rilette in chiave moderna con un costante occhio di riguardo per i classici. Il progressive dovrebbe essere il genere più difficile da descrivere, quello più eterogeno ed il meno etichettabile. Con gli anni si è persa questa peculiraità e ad oggi il progressive metal, se escludiamo qualche inevitabile eccezione, è un genere definibile alla stregua di altri che lo hanno... »
Quando si parla di epic metal al giorno d’oggi c’è il rischio di fare una grossa confusione e di trovare catalogati con questa etichetta gruppi assai improbabili che suonano musica barocca, neoclassica, pomposa… ma non di certo epic metal! Se si pensa agli autori classici più epici vengono in mente Wagner, Orff, Holst, e non certo Bach, Vivaldi o Corelli. Tantomeno è sufficiente trattare temi epico fantasy e/o mitologici per essere annoverati tra le fila delle bands epic metal.... »
Prima di partire con quella che vuole essere una trattazione esaustiva ma al tempo stesso sintetica e incisiva della storia del Doom Metal, dalle sue origini alle sue attuali manifestazioni, è indispensabile concentrarsi su quello che musicalmente si cela dietro il nome dato a questa derivazione dell’ Heavy Metal. Per prima cosa sarà dunque opportuno analizzare quello che l’espressione Doom Metal traduce in termini musicali e da dove la stessa trae la propria origine. Partendo dal... »
La notte scende ed il lupo, solitario, ulula dall'alto della montagna... la foschia ammanta le solitarie lande ove alberi spogli difendono le creature della notte. S'ode un rantolo agghiacciante... un battito di ali in lontananza anticipa la venuta del Signore della Notte. Anime perse vagano tra le sculture di un antico cimitero, ove icone pagane ballano con il loro alter ego cristiano, in cerca di giustizia e di pace eterna. Armonia, tristezza, malinconia,... »
E’ un impresa difficile quella di tracciare i confini di uno stile musicale, scavarne i suoi fondamenti, identificarne gli interpreti, concepirne gli sviluppi, collocarlo con adeguatezza nel tempo. La materia in questione è quanto mai fugace, magmatica, condizionata da inevitabili interpretazioni soggettive e dal mutare delle circostanze con il trascorrere degli anni, per cui ciò che era considerato estremo ed invalicabile un ventennio fa, oggi appare innocuo e può tutt’al... »
Il progressive rock , talvolta abbreviato semplicemente in prog rock, è un genere e una corrente della musica rock, nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta. Il nome descrive il fatto che questo genere rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche... »