Concerti ed eventi da non perdere durante il Festival di Sanremo: se siete in città approfittate per andare al Casinò

Info

Pubblicato il:26/01/2022
Per la maggior parte delle persone, febbraio non è molto diverso da gennaio: si tratta perlopiù di un altro lungo mese invernale di cui si attende impazienti la fine. Ma non è così per tutti. A febbraio, mentre tutti aspettano l'arrivo della primavera, le coppie di innamorati possono festeggiare San Valentino. Gli italiani hanno però un altro appuntamento molto atteso: febbraio è infatti il mese del concorso canoro più importante della musica italiana, il Festival della canzone italiana, più comunemente chiamato Festival di Sanremo. Quest'anno il Festival inizierà il 1° febbraio.

Comprensibilmente, è probabile che coloro che non vivono in Italia non abbiano mai sentito parlare di questo Festival. Ma gli italiani ricorderanno sicuramente che questo concorso canoro ha lanciato nel panorama musicale cantanti famosi e di talento come Zucchero, Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Il Festival è famoso inoltre per accogliere ospiti d'onore, come successo durante l'edizione del 2014, che ha visto Tommy Lee, nonché batterista dei Mötley Crüe, esibirsi sul palco dell'Ariston. Questa manifestazione ha senza dubbio grande rilievo nella regione e, con l'avvicinarsi della prima serata, le pubblicità e le conferenze stampa contribuiscono ad aumentare l'entusiasmo di coloro che saranno presenti.

Altri eventi musicali


Sebbene il Festival di Sanremo sia apprezzato da molti italiani, ci sono ovviamente coloro che hanno gusti musicali diversi. Dopotutto, la musica è altamente soggettiva ed è normale che le canzoni del Festival non incontrino i gusti di tutta la popolazione. Fortunatamente, Sanremo offre diverse alternative: un esempio è il Festival di Musica Barocca, che si rivolge a chi preferisce la musica classica rispetto a quella contemporanea. La manifestazione è già iniziata e si svolgerà in concomitanza con Sanremo, per concludersi poi il 10 febbraio.

Chi invece preferisce la musica cristiana non rimarrà deluso: nello stesso periodo, Sanremo ospiterà il Festival della canzone cristiana, una sorta di festival nel festival, che si prefigge di trasmettere i valori cristiani tramite la musica. I brani che verranno suonati durante questa manifestazione saranno ovviamente molto diversi da quelli del concorso canoro principale, ma i più devoti alla fede cristiana apprezzeranno sicuramente questo evento. L'intento è quello di realizzare un connubio tra la canzone e la fede, rendendo così la manifestazione un appuntamento imperdibile per coloro che ritengono la religione un elemento fondamentale della propria esistenza.

Ma il METAL?!


Cerchiamo di essere chiari. A noi dello staff di Metal.it, a differenza di tanti musicisti, amici, colleghi di altre webzine, il Festival di Sanremo non interessa e non lo guarderemo. Da troppi (tantissimi!) anni ormai la proposta musicale è passata in secondo piano, da sempre alla mercè della volontà delle case discografiche di imporre i propri pupilli e negli ultimi 20 anni circa schiava di tutto quel circus di talent show, innestati dalla madrina delle sciagure televisive a nome Maria De Filippi (in termini qualitativi dato che gli ascolti gli danno ragione), contornata da televoti, social, gossip e scandali vari, tutti aspetti che per il nostro modo obsoleto di intendere la musica sono a dir poco deleteri e non degni della nostra attenzione.
Sono ormai remotissimi i tempi in cui il palco dell'Ariston veniva calcato anche da mostri sacri del rock, come nel 1982 quando i Van Halen capitanati da David Lee Roth si esibirono nella cover della celebre "Pretty Woman", oppure l'anno seguente con i Saxon di Biff Byford che misero a ferro e fuoco la cittadina sanremese con l'energica "Nightmare", per non parlare del 1987 in cui gli Europe di Joey Tempest, scalando le classifiche mondiali, ci proponevano l'indimenticabile hit "The Final Countdown".
Sono passati 40 anni eppure invece di essere andati avanti sembriamo, in questo ambito, essere tornati al medioevo: oggi sarebbe letteralmente impensabile.

E a chi non piace la musica?


Perché recarsi a Sanremo durante il periodo del Festival? La città ha in realtà tantissime proposte anche per chi non è appassionato di musica o manifestazioni musicali. Una delle attrazioni principali è il Casinò di Sanremo, un complesso dedicato all'intrattenimento e al gioco d'azzardo che si affaccia sulla Riviera ligure. Qui i visitatori possono scegliere tra i migliori e più recenti giochi da casinò, ma chi preferisce divertirsi comodamente da casa può optare per alcuni dei migliori casinò Postepay. Se questi offrono una maggiore comodità e convenienza, non si può negare quanto sia difficile superare l'esperienza di gioco offerta dal Casinò di Sanremo.

Febbraio è sempre più vicino e tra gli italiani fervono i preparativi per le manifestazioni musicali più importanti a livello nazionale. Ripensando alle difficoltà dell'ultimo anno, questi eventi saranno una grande opportunità per concedersi una meritata pausa.

Immagine
Articolo a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?