Da De Gea a Juric, quanti "metallari" nel mondo del calcio

Info

Pubblicato il:08/03/2022
Chi ha detto che gli sportivi debbano essere per forza amanti della musica dance, del rap o delle ultime uscite trap: il mondo del calcio, per esempio, conta diversi atleti appassionati di hard rock e death metal. Ecco qualche nome.

Immagine

SOURCE

David De Gea

Da ormai una decina d'anni abbondante titolare inamovibile del Manchester United, David De Gea è considerato uno dei portieri più agili e sicuri dell'attuale generazione calcistica. Oltre al calcio, però, il 31enne spagnolo coltiva anche altre passioni, come il tennis e il futsal in ambito sportivo e la musica, con un particolare amore per il metal.
Per darsi la carica, De Gea ascolta band come Slipknot, Metallica e Avenged Sevenfold, con i quali si è fatto anche fotografare in occasione di un live del 2017 tenutosi proprio alla Manchester Arena. In una ipotetica formazione calcistica di metallari, De Gea sarebbe dunque il protagonista tra i pali, un portiere che dietro il suo stile elegante nasconde un animo "ruvido".

Sergio Ramos

Ancora un campione spagnolo, un difensore roccioso che nel corso della sua carriera ha portato a casa un numero incredibile di trofei: parliamo di Sergio Ramos, attualmente in forza al Paris Saint Germain dopo una lunghissima permanenza tra le fila del Real Madrid.
Così come De Gea, anche Sergio Ramos non ha mai nascosto la sua passione per il metal e l'hard rock, dichiarandosi fan sfegatato di band del calibro di AC/DC, Motorhead e Guns ‘N' Roses. Interessante il fatto che anche la moglie di Ramos, Pilar Rubio, sia a tal punto amante di musica metal da aver lanciato una linea di abbigliamento ispirata a questo genere musicale e aver posato per la copertina dell'album "Feast" degli Annihilator.

Ivan Jurić

Protagonista di una buona stagione con il suo Torino, che in questo nuovo corso sta ritrovando la fiducia di tifosi ed opinioni dagli analisti sportivi come quelli del portale Betway, Ivan Jurić è un fan del metal più estremo, quello di cui Napalm Death, Obituary e Carcass sono tra i massimi esponenti.
La musica metal accompagna da sempre l'allenatore ed ex calciatore croato, che sin dalla giovane età ha coltivato questa sua passione, traendone probabilmente tutta la grinta che ci ha abituati a vedere sul campo e che riesce a trasmettere ai suoi uomini. Gli ottimi risultati del Crotone promosso in A nel 2015-2016, del Verona nella scorsa stagione e del Torino attuale saranno forse merito anche dell'heavy metal?

Immagine

SOURCE

Tomáš Rosický

Attualmente direttore sportivo dello Sparta Praga, Tomáš Rosický è stato uno dei calciatori più talentuosi degli anni 2000, protagonista di eccellenti risultati sia con le maglie del Borussia Dortmund, dell'Arsenal e dello stesso Sparta Praga, che nelle fila della nazionale della Repubblica Ceca.
Soprannominato "piccolo Mozart", come ricorda il portale Storie di Premier, Rosický ha sempre avuto un forte legame con la musica e, in particolare, con il metal, come dimostra la playlist personale pubblicata nel 2015 sul sito dell'Arsenal in cui l'ala ceca citava nomi come Pantera, Obituary, Metallica e Killswitch Engage. Oltre che ascoltatore, Rosický è anche un valido chitarrista e si è esibito diverse volte con la punk band dei Tri Sestry.

Jürgen Klopp

Considerato uno dei migliori allenatori in circolazione, Jürgen Klopp è un esempio di come musica e sport possano talvolta parlare lo stesso linguaggio. La sua passione per l'heavy metal e per band come Rammstein e Iron Maiden è infatti alla base degli schemi di gioco delle sue squadre, che puntano tutto su rapidità e precisione, caratteristiche che gli hanno consentito di ottenere risultati importanti a livello europeo.

Slaven Bilić

Croato come Juric, Slaven Bilić è stato uno dei protagonisti del terzo posto del suo Paese ai mondiali del 1998, dove la Croazia, come ricorda Calciorepublic.com, è stata eliminata solo in semifinale dalla Francia per vincere poi la "finalina" contro i Paesi Bassi. Dopo una lunga carriera nel ruolo di difensore, Bilić ha intrapreso la carriera da allenatore guidando squadre di mezzo mondo, dai turchi del Beşiktaş ai russi della Lokomotiv Mosca, dall'Al-Ittihād fino alle inglesi West Ham e West Bromwich, prima di approdare sulla panchina dei cinesi del Beijing Guoan.
Giramondo poliglotta, Slaven Bilić è un fan della musica hard rock ed heavy metal, tanto da essere lui stesso un musicista impegnato con la band hardcore punk dei Rawbau, con i quali non disdegna di esibirsi dal vivo.
Articolo a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?