Hardware 1 - I Testament e la SWOBATM a cura di Alex Ventriglia

Info

Pubblicato il:19/07/2022
Se io chiedessi ad uno smanettone che s’intende di computer ed informatica di spiegarmi cosa sia l’hardware, sicuramente verrei guardato con sufficienza e bollato come ‘gnurant.
Ma che cos’è per il metalhead l’hardware? Orbene ecco che la Tsunami ci viene in soccorso inaugurando una collana che prende questo nome.
Questa serie non è un libro, non è una rivista ma una versione ibrida che è esclusivamente acquistabile sul loro sito.
Questo primo volume è incentrato sul Testament, Death Angel e la seconda ondata del thrash metal statunitense originario della Bay Area di fine anni ottanta; questo agile volume si legge tutto d’un fiato ed è curato da Alex Ventriglia, che per chi non lo conoscesse è una penna di vaglia che ha prestato la sua passione e competenza a testate come H / M e Metal Hammer Italia.
Bisogna dire che la storia del gruppo californiano guidato da Eric Peterson è davvero ben fatto, non annoia, anzi mi ha fatto ancora di più amare questa formazione mitica partendo dalle origini quando si chiamavano ancora Legacy sfornando il primo demo, attraversando tutta la prima fase della carriera con uno spaccato di come fosse la scena a quei tempi e non tralasciando nulla fino ai giorni nostri con il sodalizio con la Nuclear Blast.
Stessa cosa si può affermare nel breve capitolo dedicato alla ciurma di origine filippina più famosa della musica pesante.
Dagli inizi da giovanissimi al demo “Kill As One” prodotto nientemeno che da Kirk Hammett che li portò al compimento del terremotante debut fino all’improvviso scioglimento per le conseguenze di un incidente durante il tour di supporto al terzo album che avrebbe potuto portare gravi conseguenze.
Questo volumetto è corredato da interessanti interviste a personaggi cardine come Chuck Billy, ugola possente dei Testament oppure a Maria Ferrero che scoprì la formazione della Bay Area facendogli firmare per la Megaforce Records agli esordi.
Però c’è una nota dolente, le band facenti parte della second wave of thrash metal come Heathen, Vio-Lence, Sacrilege B. C. e via discorrendo sono relegate all’appendice riguardante i demo, avrei voluto fossero trattati con maggiore accuratezza ma forse non c’era spazio a sufficienza e verranno trattate nel secondo volume, vedremo.
Detto tra noi, questa collana servirà soprattutto alle giovani generazioni per conoscere meglio nei dettagli certi gruppi e non leggere certe sparate messe sul web, acquistatelo!
Hardware vol. 1
I Testament e la Second Wave Of Bay Area Thrash Metal
A cura di Alex Ventriglia
Pagine 246
Tsunami Edizioni
Euro 18.00
Link:
http://www.tsunamiedizioni.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=196&category_id=15&option=com_virtuemart&Itemid=86&vmcchk=1&Itemid=86
Articolo a cura di Matteo Mapelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?