Giochi Metal: la classifica dei 5 titoli che non devi perdere

Info

Pubblicato il:21/12/2022
Il metal ha sempre ispirato l’industria videoludica, tanto da esser stato in grado di caratterizzare personaggi oramai storici nel gaming.
In questa classifica speciale abbiamo cercato di riepilogare 5 videogame che non dovresti assolutamente perdere.

Devil May Cry
Cominciamo con quella che è una delle saghe più prolifiche della storia dei videogiochi. La saga di Devil May Cry è infatti iniziata più di 20 anni fa, regalando combattimenti e ambientazioni crude contro creature demoniache. La musica che fa da sottofondo alle contese è essenzialmente a ritmo di heavy metal e, unitamente alle ambientazioni tipicamente dark, è quel che ci vuole per un biglietto da visita gotico che è divenuto in breve il punto di forza di questo franchise.

A proposito: il successo di Devil May Cry è talmente elevato che Capcom ha deciso di pubblicare delle soundtrack ufficiali.

Doom
Se l’offerta di Devil May Cry ti è piaciuta, lo stesso dovrebbe ben potersi dire di Doom che, se possibile, è un titolo ancora più “mitico” nel mondo del gaming crudo e dark. Altra saga di particolare longevità, la formula di Doom – condita di sangue, demoni e fiamme – è stata recentemente rivista nel 2020 con Doom Eternal. La colonna sonora originale rimane quella firmata da Mick Gordon, con tanta musica metal in grado di arricchire di atmosfera un gameplay adrenalinico, le probabilità di sopravvivenza non saranno tantissime.

Brutal Legend
Sebbene meno celebrato dei primi due titoli, Brutal Legend non può che rientrare all’interno della classifica dei titoli metal più amati dai giocatori.

Prodotto action-adventure realizzato da Double Fine, strizza entrambi gli occhi in favore della musica metal e rock garantendo il giusto divertimento a tutti i giocatori che decideranno di abbracciare con fiducia i tanti riferimenti al metal che i personaggi propongono.

Oltre a un gameplay convincente e immediato, la colonna sonora di questo titolo può vantare una serie di brani delle band più famose di questo genere, dai Megadeth ai Judas Priest, passando per i Motorhead e Manowar.

Twisted Metal
Il quarto titolo che inseriamo in questa speciale classifica è Twisted Metal, ulteriore gioco in cui violenza e metal sembrano farla da padrona con un gameplay avvincente in grado di tenerti incollato allo schermo per tutta la durata della sessione di gioco.

Il titolo è una sorta di demolition derby di altri tempi, in cui i veicoli di ogni giocatore possono essere potenziati con armi di qualsiasi tipo al solo scopo di distruggere gli avversari nelle battaglie su quattro ruote.

Naturalmente, la colonna sonora del titolo prende a piene mani spunto dalle band più metal del mondo, donando così al giocatore un’ambientazione grintosa che può far ben compagnia alle sgommate più estreme.

Valfaris
Concludiamo questa serie con una vera e propria chicca. Titolo indie uscito sul mercato qualche anno fa, Valfaris è un gioco ispirato dal metal tanto che nella colonna sonora troviamo un nome molto celebre di questo settore come Curt Victor Bryant, ex chitarrista della storica band svizzera metal Celtic Frost.

Supportati da questa colonna sonora il protagonista del gioco dovrà farsi spazio in un ambiente ricco di pericoli. Tanta azione, molti combattimenti e pochissimi dialoghi accompagneranno il giocatore fino alla sfida finale e alla vittoria sul pianeta Valfaris, da cui il gioco prende il nome.

E tu che cosa ne pensi di questi titoli? Hai atri giochi metal che ritieni che possano essere introdotti in questa speciale classifica di videogame adatti alle passioni musicali dei metallari?

Immagine

Foto da Pexels
Scatto di Sebastian Ervi
Articolo a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?