Come i giochi metal riescono a mantenere vivo il genere

Info

Pubblicato il:07/03/2023
Immagine

Fonte: Pexels

Da sempre musica e videogame sono legati da un filo stretto, a volte in maniera evidente, altre invece in maniera più simbolica. Non esiste gioco senza colonna sonora, e spesso è proprio quella a dare alle opere videoludiche quel tocco di personalità in più. Si pensi alle ultime sperimentazioni tra videogame e musica, che sicuramente vede in The Last of Us e Death Stranding due prodotti di punta.

Nel primo caso, con il gameplay che segue le vicende di Joel e Ellie, la chitarra risulta elemento imprescindibile per capire la profondità delle emozioni verso cui il creatore del videogame Neil Druckmann tende. La chitarra è elemento fondamentale per comprendere la relazione tra i due protagonisti del gioco e in molti casi, nel gameplay, si può imbracciare una chitarra e suonare. Emozionante soprattutto la versione di Future Days dei Pearl Jam suonata dall’uomo che dà voce a Joel, Troy Baker e anche la versione di Take on Me degli A-Ha suonata da Ashley Johnson (voce di Ellie).

In Death Stranding, invece, la musica accompagna in maniera sublime il gameplay, che segue il protagonista interpretato da Norman Reedus nei momenti meno “dinamici” del gioco, rendendo le lunghe camminate lungo i vari percorsi davvero unici. La bellezza dell’accostamento gameplay/musica dipende proprio dal fatto che si è calati in un ambientazione suggestiva accentuata proprio dalla musica - scritta per la maggior parte da Ludvig Forssell - che rende l’atmosfera ancor più meravigliosa. Inoltre, nella playlist del gioco sono presenti anche i Bring Me the Horizon e gli Apocalyptica con Ludens e Path.

Ma non sono solo questi i casi in cui musica e giochi si incontrano, e soprattutto per quanto riguarda il metal, sono nati negli anni vari giochi che hanno fatto la fortuna di questo genere e a volte, è stato proprio il metal a dare successo ad alcuni giochi passati. E non mancano le sorprese future.

Metal & casinò online


Partiamo parlando dei migliori siti con blackjack online, che spesso hanno tra i vari giochi presenti, anche molti basati proprio sul metal. Ad esempio, esiste una slot online a tema heavy metal chiamata Dio - Killing the Dragon, prodotta da Play’n’Go, nella quale bisogna catturare quanti più Scatter possibili per entrare nel castello dove Dio dovrà affrontare il drago sputafuoco Murray.

In questo gioco, il divertimento è assicurato e potrai goderti le canzoni della band tutto il tempo! Oppure la slot Motorhead, prodotta da NetEnt, in cui il tema principale è proprio la band dell’ormai scomparso Lemmy Kilmister. La NetEnt, con questo gioco, ha voluto omaggiare proprio il cantante, grande appassionato del gioco d’azzardo.

Metal & giochi per console o pc


Ma il metal non si incontra solo con il mondo dei casinò online. Esistono molti giochi per console che fanno del genere il proprio punto di riferimento. Il gioco più famoso della storia che lega metal e videogame è sicuramente Brutal Legend, per PS2 che vede il protagonista - interpretato da Jack Black, un grandissimo fan del genere - vivere grandi avventure imbracciando la sua super chitarra elettrica.

Da non dimenticare poi sono i giochi come Guitar Hero e Rock Band, che hanno appassionato tantissimi videogiocatori amanti della musica, che hanno potuto immedesimarsi nei più grandi artisti rock e metal della storia. Ma in generale, ci sono anche molti altri giochi famosi che hanno fatto del metal la loro colonna sonora, come Doom, Devil May Cry, God of War, Bioshock e Call of Duty.

Più recente, invece, il gioco Metal: Hellsinger, uscito nel 2022, che è uno shooting game a ritmo, dove cioè bisogna sparare ai nemici seguendo il ritmo di alcune tracce metal composte appositamente per il gioco. Hanno collaborato con questo progetto i Two Feathers, un gruppo svedese che ha composto interamente la colonna sonora del gioco, e sono presenti anche altri personaggi famosi nella scena metal come, ad esempio, Serj Tankian, leader dei System of a Down.

Metal & giochi per cellulare


Infine, il genere è sbarcato anche sui giochi per il cellulare. Sicuramente, tra i giochi più famosi per cellulare per veri metallari c’è Rock Hero, che è il tentativo di riportare sullo schermo del cellulare giochi leggendari come Guitar Hero e Rock Band, di cui abbiamo parlato prima. Anche in questo caso, potrai immedesimarti in un artista metal seguendo le tracce di chitarra e cliccando a tempo sullo schermo!

Ma, probabilmente, l’esperimento più divertente di unire metal a gameplay è sicuramente il gioco Nanowar of Steel, che si ispira alla band metal demenziale italiana nata nel 2003. Si tratta di un platform game in stile Super Mario, il cui protagonista è un Nanowarrior che combatte contro nemici nel Nanomondo, e che affronta boss davvero “imbarazzanti” (a detta di Roberto di Leo, sceneggiatore del gioco). Insomma, un gioco divertente per tutti gli appassionati della band italiana.

Immagine
Fonte: Pexels
Articolo a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?