Questo agile libretto di poco più di cento pagine fa capire molto di più di tanti tomi massicci che c’è una via italiana al black metal.
Una via tutta nostrana che non si vergogna delle proprie origini e identità storiche e riesce a percorrere una strada autonoma rispetto agli omologhi scandinavi.
Anche perché risulterebbe molto strano parlare di orgoglio vichingo da parte di musicisti che provengono dalla Brianza, o dalla Val Seriana come il sottoscritto o dall’Irpinia.
Ecco che l’autore in queste pagine ci fa capire che è possibile attingere dalle nostre radici per tessere una tela musicale estrema ed essere credibili e autentici.
Il nostro prende in esame tre album fondamentali come esempio di tre formazioni; i molisani
Dawn Of A Dark Age con l’album “
Le Forche Caudine 321 a. c. - 2021 d. c. “ del 2021, i lucani
Omnia Malis Est con l’album “
Viteliù” del 2015 ed infine i friulani e disciolti
Gates Of Doom con “
Aqvileia Mater Aeterna” del 2021.
Tutti e tre contraddistinti da un sano orgoglio e voglia di raccontare in musica le cronache, le gesta e le tragedie della propria terra; il volumetto è ricco di riferimenti culturali e didascalie accurate per risalire alle fonti, quindi un valido aiuto per chi volesse approfondire l’argomento trattato nei dischi.
Questo compendio dovrebbe essere posseduto da tutti gli amanti non solo del metal estremo, ma anche di storia, perché quando il metal estremo si fonde con le radici di un popolo diventa cultura e retaggio, da leggere avere, ascoltare ma soprattutto tramandare.
Saverio CalibanoItalicvm Black MetalPagine: 113
Casa Editrice:
AmazonIsbn: 9798304600279
Prezzo: 9.99 Euro
Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?