Bel disco per carità, bella storia, tutto fatto molto bene, ma personalmente non mi ha mai preso al 100% a causa di 2 fattori: 1) Molte soluzioni usate rimandano a tante cose di già sentito in altri concept (ad esempio "A Pleasent Shade Of Grey") 2) Come al loro solito, le parti strumentali delle volte sono troppo prolisse e "distraggono" l'attenzione dallo scorrere della vicenda, ne è un esempio la splendida Home che sarebbe uno dei pezzi più belli dei Dream Theater se non si perdesse in quell'infinita digressione strumentale centrale. Però confermo che è un gran bel disco.
Ottimo articolo. I Dream Theater non li ho mai sopportati più di tanto.
E bravo anche Querty! Bello :D
questo disco è un capolavoro assoluto, dalla prima all'ultima nota, me lo sono gustato per intero dal vivo a Roma nel 2000 ed è stato uno spettacolo eccezionale!! Peccato che dopo questo album è iniziata la fase calante della band, che però qui ha raggiunto il suo apice compositivo, il loro miglior disco per me assieme ad "Images & Words"
Ottimo articolo per un album che mi ha fatto sognare... Bellissimo.
non ho paura di dire che lo considero uno degli album più belli che abbia mai ascoltato. sicuramente questo giudizio è stato influenzato da tantissimi fattori come ad esempio il fatto che sia uscito proprio nel periodo della mia vita in cui mi sono sentito più vicino ai dream theater, nel momento in cui le loro digressioni musicali non mi sembravano più tanto insopportabili, che non erano solo una mera esibizione di tecnica ma che forse c'era anche un pò di sentimento, e l'uscita di questo album per me è capitata proprio nel miglior momento possibile... da li in poi però io e i theater abbiamo preso due strade diverse. Lo considero uno tra i miei 10 album preferiti e come ho già detto l'associare il periodo di vita con la musica che si ascolta in quel momento influenza decisamente il giudizio... aspetto con trepidazione un altro concept album, quello che ha stravolto la mia vita... non vedo l'ora
Non mi resta che ripetere quanto scritto da molti di Voi: bellissimo disco, grande ingresso di Jordan nella formazione, bellissimo concerto visto a Roma. Anche per me quello è stato il periodo di picco come fan dei Dream Theater. Aggiungo solo che amo questa rubrica e che spero fino all'ultimo in un articolo su "2112" dei Rush! ciao!
Sarai accontentato!
Sarai accontentato! detto senza voler essere ruffiano, ma siete veramente grandi! grazie!
Articolo su "2112" completato, lo potrai leggere tra un paio di settimane.