(30 ottobre 2004) L.A. Guns – 30.10.04 – Rock Planet, Pinarella di Cervia (RA)

Info

Provincia:non disponibile
Costo:non disponibile

Dopo aver visto sul palco e conosciuto Mr. Tracii Guns quest’estate per il concerto dei Brides Of Destruction, non mi rimaneva altro che andare a tastare il posto alla sua ex dolce metà, ovvero quegli L.A. Guns che, orfani del suo membro fondatore da circa tre anni, ancora oggi sono in giro per tutti i club del Mondo a rappresentare uno stile che sta sempre più tornando alla vita.

Il Rock Planet di Pinarella di Cervia è pieno come poche altre volte (forse solo con i The Misfits si è arrivato a tanto) sintomo che la band di Los Angeles è ancora ben presente nei cuori e nelle orecchie delle tante persone cresciute a Sleazy & Street. Ottimo, il primo tassello è andato al suo posto.

Verso le 23.45 salgono sul palco le pistole di L.A..
A far compagnia lo storico Phil Lewis, ci sono il fido drummer delle origini, Steve Riley, il giovane Adam Hilton al basso Mr. Stacey Blade alla chitarra (che si rivelerà il vero outsider della serata).

Guardando questi ragazzi sul palco, dire che sembra essere tornati indietro di almeno una decade, è dir poco, sia per le movenze sul palco che per il look… e qui non si può non ammirare Stacey: bandana fino sugli occhi con capelli che, uscendo da sotto, coprono in parte le guance, mentre da sopra esplodono in un classico Hair look, anelloni ai lobi, occhi circondati dal make up in matita nera, canottiera nera con tanto di croce di malta bianca in mezzo la petto, catenoni al collo, immancabili tattoo e Les Paul ad altezza ginocchia. Back to the 80’s, man!

Ma parliamo del concerto.
Inutile dire che gli L.A. Guns, capitanati da quel volpone di Lewis, tengono in mano i ragazzi accorsi per l’evento, impreziosendo lo show con continui ringraziamenti, incitamenti e frasi ad effetto del tipo “we are the band, you are rock’n roll” o ancora “we are rock’n roll old school… no synth, no keyborads, no DJ, no scratch, just play and kick some ass”.
La tracklist è certamente di quelle da incorniciare. Oggi come nel 1988, la prima song ad essere data in pasto alla serata è stata ‘No Mercy’, con quel suo riffing tagliente e quel chorus raw che ti prende da subito… ma poi come non nominare ‘Sex Action’, ‘One More Reason’, ‘Bitch Is Back’ o ‘Nothing To Lose’ dalla prima release, o ‘Slap In The Face’, ‘Rip And Tear’, ‘Never Enough’ ,‘I Wanna Be Your Man’ e la hit di sempre ‘The Ballad Of Jane’ da ‘Cocked And Loaded’, gli estratti da ‘Hollywood Vampires’, tra cui brilla ancora ‘Kiss My Love Goodbye’ o le due cover estrapolate da ‘Rips The Covers Off’, ovvero ‘Rock And Roll Outlaw’ dei Rose Tattoo o la conclusiva ‘I Just Want To Make Love You’ dei Foghat, per l’occasione dedicata alla Debbi di Get Smart Agency, sempre precisa e puntuale sulle scene Street/Rock’N Roll.

Ma non è tutto… ad aggiungere valore alla serata, non potevano mancare un mini assolo di batteria e uno di chitarra. Preciso e puntuale il primo, assolutamente galattico il secondo. Stacey Blade è assolutamente un grandissimo chitarrista, dal bagaglio tecnico non indifferente e dal gusto eccellente, in grado di coinvolgere tutto il pubblico con la sua 6 corde, fatta di puro R’N R. E per un guitar rockers non è una cosa da poco, oltretutto pensando al mito che sta sostituendo e che, comunque, non sta facendo rimpiangere. Almeno musicalmente parlando.

Credetemi, se potete andate a vedere gli L.A. Guns, hanno ancora molto da insegnare, e la loro voce non si è ancora spenta, come non si è ancora spento nelle mie orecchie l’urlo che tutto il Rock Planet dedica ai Nostri in fase di richiesta bis… ed allora, GIVE ME ONE MORE REASON TO DIE!

Report a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 lug 2014 alle 00:07

Gli L.A. Guns sono un gruppo musicale hair metal statunitense, formatosi nel 1983 a Los Angeles. La musica degli L.A. Guns è spesso associata alla scena hair metal. Negli ultimi anni, a causa di conflitti tra alcuni membri della band, sono esistite due bands chiamate L.A. Guns:una capeggiata da Phil Lewis(uno dei cantanti più duraturi della band) e l'altra da Tracii Guns, membro originario nonché fondatore della stessa band. Discografia L.A. Guns: 1988 - L.A. Guns 1989 - Cocked & Loaded 1991 - Hollywood Vampires 1995 - Vicious Circle 1996 - American Hardcore 1999 - Shrinking Violet 1999 - Greatest Hits and Black Beauties 2000 - Cocked & Re-Loaded 2001 - Man in the Moon 2002 - Waking the Dead 2004 - Rips the Covers Off 2005 - Tales from the Strip 2010 - Covered in Guns 2012 - Hollywood Forever