Dalia Nera

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1999

Line up

  • Gianni Zed: vocals
  • Giorgio Gianni: guitar
  • Tuccio Scarso: guitar
  • Carmelo Failla: bass
  • Enzo Azzolini: drums
I “Dalia Nera” nascono a Modica, in Sicilia, nel 1999, da un' idea di Tuccio Scarso (chitarra) inizialmente come band dalle sonorità Post-grunge, Stoner-rock. Il gruppo attualmente è composto da: Gianni Zed (voce) Giorgio Giannì (chitarra), Tuccio Scarso (chitarra), Carmelo Failla (basso) ed Gianluca Barbato (batteria). La Band ha partecipato alle finali live regionali per “Arezzo Wave 2000” svoltesi alla “Coop. Agricantus” di Palermo e “Magma 2001” (Misterbianco). Dopo una pausa di un anno, i Dalia Nera abbandonano le influenze musicali da cui hanno tratto ispirazione durante il loro inizio, e procedono alla ricerca di un nuovo cantante front-man del gruppo più carismatico e coinvolgente studiando e sperimentando nuove e più cattive sonorità, alternando ad una serie di cover, che per stile ed importanza hanno contribuito alla crescita artistica della Band, come (System of a down, Korn, Incubus, Soundgarden, Audioslave, Tool), alcuni pezzi inediti. A seguire la band auto-produce una demo “Voices from the underground”(2005) e il 26.05.2007 suonano assieme ai “Thy Majestie”, band power-metal palermitana, nel concerto che si è tenuto allo stadio V. Barone di Modica. A seguire, i Dalia Nera si esibiscono in molteplici locali della Sicilia orientale e dopo una pausa produttiva di circa un anno, la band si dedica finalmente alla registrazione del primo album ufficiale autoprodotto “The Hedonist” in uscita a marzo 2012. L’ album racchiude, in un certo senso, tutto quello che i Dalia Nera vogliono comunicare da un punto di vista del sound. Nelle 13 tracce che lo compongono vengono trattati diversi temi e si può evidenziare soprattutto quello della filosofia “edonista” (ovvero la cultura del "piacere") che infatti da il nome all’album, ma anche una ribellione nei confronti del sistema e dell’ ordine mondiale che si sta determinando soprattutto negli ultimi anni. Tra il 2012 ed il 2013 la band si è vista impegnata in un mini-tour regionale aprendo anche a band di rilievo come "Vision Divine" e "Death SS", e calcando palchi come quello del "Metal Camp Sicily 2012 e 2013". Nel frattempo è stato prodotto, con la regia Tidona/Criscione, e pubblicato su "Youtube" il videoclip ufficiale del brano "The Hedonist" che ha ottenuto da subito un ottimo riscontro critico ed artistico. Attualmente impegnata nella produzione del nuovo album con brani dalle sonorità più moderne tendenti al thrash ed al prog-metal, la band intanto annuncia l' uscita dell' album "The Hedonist", prevista per marzo 2014, in distribuzione digitale su "i-Tunes", "Spotify", "Amazon" etc.

Discografia

Copertina 6,5
The Hedonist (2012) 

1. SHOT! / 2. THERE’S NO HEAVEN / 3. THE HEDONIST / 4. TIME FOR SEX / 5. IMMORTAL SIGNS / 6. THE PLACE I WANT / 7. MY SHOW WILL NEVER END / 8. RUN! / 9. MIND POLLUTION / 10. INNER WEAKNESS ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.