La musica dei Finntroll unisce la Humppa finlandese (ballo tradizionale) alle sonorità del folk metl, creand un mix unico nel suo genere. I testi del combo sono sempre in svedese, poichè a detta della band, questa lingua è molto più 'troll' che il finlandese stesso.
Uno dei due fondatori, Teemu 'Somnium' Raimoranta: è morto nel 2003 in una caduta dovuta ad ubriachezza. Tuttavia Mika Luttinen, degli Impaled Nazarene, ha sempre sostenuto che la caduta sia stata in realta' un suicidio.
Secondo la biografia ufficiale, il gruppo si è formato in maniera inusuale. I due membri fondatori stavano dormendo nella loro sala prove quando uno di loro, dopo essersi svegliato, inizia a suonare una melodia di humppa con la tastiera, svegliando l'altro. Questa nuova sonorità convince i due che, provando ad aggiungere i classici strumenti del metal (chitarre, batteria e voce), danno inizio alla carriera del combo finno.
Il primo demo, Rivfader", è datato 1998. Il gruppo attira quasi da subito l'attenzione della label Spikefarm, che lo mette subito sotto contratto e produce, un anno dopo, l'album "Midnattens Widunder" (Il mostro della mezzanotte). Dopo due anni, esce "Jaktens Tid" (Il tempo della caccia), che pone la band sotto i riflettori della scena metal internazionale, tanto che perfino la Century Media inizia a pubblicizzarli.
Il 2002 è tuttavia un anno sfortunato per i finnici: il vocalist Jämsen deve uscire di scena a causa di un tumore alle corde vocali, dopo il rilascio di "Visor om Slutet" (Melodie sulla fine).
Dopo la morte di Raimoranta, la band attende il 2004 per uscire con il nuovo lavoro, EP, "Trollhammaren" (Il Martello dei Troll), preludio per il loro terzo album intitolato "Nattfödd" (Nato di notte).
Il 2007 è l'anno della quarta fatica del combo nordico, "Ur Jordens Djup" (Dalle profondità della terra). Seguono poi "Nifelvind" (2010) e quest'anno "Blodsvept".
Adistanza di sette anni la band pubblica il nuovo album "Vredesvävd".