Megatherium

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2011

Line up

  • Manuele: vocals, fx
  • Davide: guitar
  • Fabio: bass, vocals
  • Stefano: drums
I veronesi Megatherium nascono nel 2011 per tributare band di stoner e doom come Sleep, High On Fire, The Melvins, Cavity, Black Sabbath, Spirit Caravan. I quattro musicisti, che provengono da esperienze musicali di lunga data (Aneurysm, Gen Marrone, Elicotrema, Mr. Wilson, Tokio Conspiracy), si contraddistinguono per le accordature basse, i suoni cupi e pesanti, e il muro sonoro prodotto dal vivo.
Nei successivi due anni, i Megatherium inseriscono la tastiera per riprodurre campioni ed effetti, iniziano a scrivere musica originale, ed allestiscono uno spettacolo completo, con la componente visiva: luci stroboscopiche, fumo e neon, che diventa un elemento fondamentale dei concerti. L’ingresso del chitarrista Davide Bortoletti, in sostituzione di Daniel Giardina, porta in dote cambiamenti: vengono abbandonati i suoni rock, in favore di un sound ossessivo e cupo, di matrice stoner metal, psichedelico e doom.

L’inserimento del brano “Cleveland” nella compilation “La Verona Bene” del 2013, viene accompagnato dal relativo video (ripreso in soggettiva e totalmente autoprodotto).
A fine 2015, iniziano le registrazioni dell’album di esordio, presso il Gypsy Studio di Verona.
I nuovi brani vengono suonati in numerose occasioni, compresa l’apertura agli Ufomammut al Virus di Roma (2012), sul palco dell’Art Pollution di Povegliano (2014) e con il terzo posto al Tregnago Rock Contest (2016).

Superbeast”, pubblicato da Andromeda Relix, raccoglie il materiale di tre anni di composizioni, evidenziando sia le influenze stoner-rock del primo periodo, che la direzione psych-doom attuale.
I testi dei brani raccontano di mondi apocalittici, di distruzione e rinascita, di colpa e redenzione, del bene e del male.

Discografia

Copertina 7,5
Superbeast (Andromeda Relix / 2016) 

1. PRAYER FOR THE OX / 2. REFUSE TO SHINE / 3. FLY HIGH / 4. TWICEMAN / 5. GHOST OF THE OCEAN / 6. CLEVELAND (IS FAR FROM HERE) / 7. THE WOLF AND THE DEER / 8. GREY LINE / 9. BETRAYERS, EVERYWHERE! ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.