Il Confine nasce dalle ceneri di un progetto musicale di due fratelli che, suonando nel proprio garage, hanno gettato le basi per quello che sarebbe stato il loro futuro: la musica. Ercole, cantante e chitarrista, lavora come autore, compositore e arrangiatore; Angelo, nasce come batterista e in seguito realizza il suo sogno di diventare un produttore artistico.
E' il 2013 e Angelo vola a Nashville per uno stage con Michael Wagner, i due fratelli si salutano con una promessa: Ercole avrebbe scritto un brano che, al ritorno dagli States, Angelo avrebbe prodotto. Nasce così "Ortiche e Loto" e, con esso, Il Confine. Per far registrare il brano, Ercole mette su una squadra composta, oltre sé, da Fulvio, eclettico batterista con gusti moderni, seppure influenzati da band che hanno scritto la storia del rock, e Nicola, bassista e contrabbassista che sta completando il suo percorso di studi in Corno Francese, presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce.
Questa formazione va avanti, arrangiando altre canzoni scritte da Ercole, fino a quando, nel Maggio del 2015, il primo disco "Ctrl+Alt+Canc", vede la luce, sotto la sapiente guida di Angelo e dell'etichetta indipendente Alka Record Label. Questo disco li porterà a suonare in tutta la penisola, raccogliendo consensi e ispirazione per nuovi brani, avvalendosi della preziosa collaborazione di Ancla (Coautrice, corista e bassista all'occorrenza, laurenda in Canto Jazz presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce) e di Antonio Cristiano Nigro ( Synth e Show Lightin’). La band si è contraddistinta su palchi importanti come quello del Dream Rock Event (2016 - Brindisi ), di Frequenze Mediterranee con "Roberto Dellera, Diego Mancino" ( 2016 - Matera ), della celebre Festa della Libertà ( Zocca - 2015 ), e ancora: Onda Sonora (Lecce - 2014) e JFestival (Ferrara - 2013). Nel 2016 entra nell'organico de Il Confine, un giovanissimo e talentuoso chitarrista: Mattia De Mitri, che completa il quadro di una band alla costante ricerca di un sound nuovo e di forte impatto.
Anticipato dal singolo omonimo, esce in cd ed in digitale nell'estate 2017 il secondo album della band brindisina, “Il Cielo Di Pryp'Jat”, distribuito e promosso da Alka record label.