I Fifth Angel nascono nei pressi di Seattle nel tardo 1983, da un'idea di James Byrd (chitarra), Ted Pilot (voce) e Ken Mary (batteria). Byrd in precedenza invece militava in una cover band degli UFO e Scorpions. Sentendo parlare di Mary e di Pilot, Byrd decise di lasciare Los Angeles per tornare a Seattle, sua città natale, e qui formare un gruppo con i due. Da questa unione nacquero così i Fifth Angel, che verranno raggiunti successivamente da Ed Archer (chitarra ritmica) e Kenny Kay (basso). Prendendo spunto dai Queensrÿche, nota band heavy metal della scena di Seattle, il gruppo inizierà a comporre i primi brani ed a presentarsi in diversi club, a caccia di un contratto discografico. La prima registrazione del gruppo sarà nel tardo 1983 una demo di quattro tracce prodotta da Terry Date, per la Stewe Lawson Produtions. Le quattro tracce della demo verranno inserite nel debutto, insieme ad altri cinque brani registrati nel 1985. L'omonimo "Fifth Angel", verrà prodotto da Terry Date e pubblicato nel 1986. A seguito della pubblicazione, Kenny Kay lascerà il suo posto al basso a John Macko.
Il successo ottenuto dal primo album permise inoltre al gruppo di firmare per la major Epic Records, che ristampò il primo album nel 1988. Nel 1989 i Fifth Angel realizzarono il secondo album intitolato "Time Will Tell". Prodotto da Terry Brown, vedeva come ospite Lisa Dalbello come corista. Pur mantenendo un livello compositivo elevato, il nuovo lavoro si accosta maggiormente ad un hair metal più lento e melodico con tinte AOR, presumibilmente su spinta della major. Furono addirittura tacciati di assomigliare agli UFO, storica band inglese anni settanta, e non a caso, nel disco è presente la loro cover "Lights Out". Ma i Fifth Angel non riusciranno neanche ad intraprendere il tour promozionale, a causa del prematuro scioglimento dovuto all'abbandono dell'etichetta.
Nel marzo 2009, dopo 20 anni, i Fifth Angel annunciarono la riunione per la pubblicazione di un nuovo album in studio, "The Third Secret" che, tuttavia, esce solo nel 2018.
Nel 2023 esce "When Angels Kill" il quarto album della formazione americana.