Formati da Knut Erik Østgård (voce), Steinar Hagen (chitarre), Tore Larsen (basso) e Øyvind Håkonsen (batteria), i norvegesi Return nascono nei primi anni ottanta, proponendo, dopo un primo periodo d’assestamento, un hard-rock ispirato essenzialmente da importanti formazioni britanniche come Thin Lizzy, Iron Maiden e The Police.
Con la scena norvegese in fermento, grazie a TNT, Stage Dolls e a formazioni emergenti quali i Da Vinci, il gruppo, vincendo una competizione tra band, arriva ad attirare l’attenzione della ARCO Records, label per la quale esce il debutto “To The Top” (1987).
Da lì a poco giunge anche l’interesse della major CBS, che li fece firmare per i successivi tre dischi, “Attitudes” (1988), “Straight Down The Line” (1989) e “Fourplay” (1991), garantendo alla band una costante attività live.
“V”, del 1992, caratterizzato da un approccio leggermente più internazionale, vede il passaggio alla EMI Norway.
L’arrivo del grunge e il cambiamento dei gusti del pubblico portano, nel 1994, i Return a prendersi una lunga pausa, fino al 2000, quando il loro “Best Of” ottiene un notevole successo (120.000 copie vendute), conducendo alla pubblicazione di altre compilation e di materiale live.
Nel 2020, a quarant’anni dalla nascita del gruppo, la AOR Heaven ristampa “V” in una versione rimasterizzata da Chris Lyne, caratterizzata da un booklet impreziosito da materiale fotografico vintage e da liner notes curate da Dave Reynolds.