Juglans Regia – dal latino "noce reale" - è un progetto musicale che ha preso forma nel 1992 per iniziativa di Massimiliano (basso), Alessandro (voce) e David (batteria) e che ha visto avvicendarsi nel corso degli anni, attorno ai tre fondatori, vari musicisti.
Dal 2021 fanno parte del gruppo Samuele “Fred” Scandariato (chitarra) e Riccardo Iacono (tastiere).
Inizialmente il gruppo si chiamava RAISING FEAR e proponeva heavy metal in inglese; con la scelta di cantare "anche" in italiano nel 1994, fu scelto un nome neutro, né italiano né inglese, JUGLANS REGIA appunto.
Gli Juglans Regia hanno pubblicato quattro demotapes e quattro CD, prendendo parte anche a numerose compilation, su cassetta e CD.
Nel susseguirsi di queste registrazioni si nota la volontà del gruppo di cercare un suono sempre più personale nonostante le radici rock/metal di partenza.
Nell’estate 2022 è stato registrato il nuovo disco “Neranotte”, che uscirà a febbraio 2023, essendo stato composto e arrangiato quasi interamente tra il 2020 e il 2022. Fondamentale il contributo dei nuovi membri Riccardo e Samuele, chitarrista dal tocco più rock che metal, che
hanno portato nuove idee e contribuito in maniera fondamentale all'arrangiamento complessivo
e alla rifinitura dei pezzi.
Dopo l'uscita dell'album, Francesca Merli, che aveva partecipato come ospite su “Neranotte”, entra a far parte del gruppo.
Band image from Promotional Kit