I DOMINE sono una delle band di maggior successo della scena italiana dell'heavy-metal, oltre che una delle band più longeve ed ancora in piena attività. Si sono formati nel 1983 e hanno rilasciato la propria demo tape nel 1986. Questa band Fiorentina, di stampo prettamente EPIC POWER METAL, comincia a farsi largo con l'uscita del loro primo cd "Champion Eternal", pubblicato nel 1997, che ha ottenuto ottimi riscontri da parte di tutti i maniaci del metallo in tutto il mondo, diventando una vera e propria cult-release. I Domine hanno intrapreso numerosi tour in Europa, suonando in molti festival di rinomanza. I loro testi hanno come tratto distintivo collegamenti ed echi con scrittori come Moorcock e Howard.
La Demo tape ed "Eternal Champion" (1997)
"Champion Eternal" è stato l'album che ha segnato la vera e propria svolta della band, che fino a quel momento si era distinta nell'ambito dell'underground. Pubblicato dall'etichetta Italiana Dragonheart, ha ottenuto recensioni positive e dato luogo a numerose interviste su fanzine e riviste di tutto il mondo. Questo periodo segna un sostanziale cambiamento di line-up: Enrico Paoli alle chitarre, Riccardo Paoli al basso (gli unici rimasti della line-up originale), Mimmo Palmiotta alla batteria e Morby alla voce. La band è stata votata come una tra le migliori italiane di quel periodo ed ha ottenuto il terzo posto in un sondaggio dell'edizione Greca di Metal Hammer (dopo Hammerfall e Rhapsody).
Dopo l'uscita dell'album, i Domine partecipanoa numerosi concerti, tra cui il "Gods Of Metal italiano", e come spalla per Rage e Grave Digger. Nel 1998 fa il suo ingresso in formazione il tastierista Riccardo Iacono e il cantante Morby canta nei Labyrinth durante il loro tour europeo con gli Hammerfall.
Dragonlord (1999)
"Dragonlord" è l'album che ha ottenuto maggior successo in termini di vendite. Registrato presso i New Sin Audio Design (stesso studio usato da Eldritch, Labyrinth, White Skull). studio divenuto un vero e proprio punto di riferimento per i gruppi dell'heavy metal italiano, grazie al lavoro del fonico Luigi Stefanini. Il sound dei Domine è un potente mix di Epic e Power Metal, suonato con sentimento, grandiosità e solennità. "Dragonlord" ottiene recensioni entusiastiche su tutte le riviste più importanti, è top album sulla maggior parte delle riviste italiane, ottiene la copertina di Power Zone, Metal Invader e riviste come Flash, entrando nella top 10 di Rock Hard Germany, Heavy Oder Was e altre riviste. Subito dopo la registrazione dell'album, il batterista Mimmo decide di abbandonare le attività musicali per dedicarsi alla sua famiglia. Il nuovo batterista è Stefano Bonini. Dopo l'uscita dell'album, la band inizia una massiccia attività live, intraprendendo un tour europeo, il "Metallic Movement 2000" attraversando Olanda, Belgio, Germania, Austria, Slovenia, Italia, Svizzera, Francia e Spagna. La band prende parte al Gods Of Metal del 2000, a Monza, l'evento metal del 2000 in Italia, al Powermad 2000 Festival all'interno dell'antico castello di Vigevano, e ad altri festival come l'Agglutination.
Stormbringer Ruler (2001)
Registrato nel mese di aprile 2001 presso i New Sin Audio Design di Loria (TV), come il suo predecessore. Degna di menzione "La cavalcata delle Valchirie", omaggio a Richard Wagner e per le sue opere ispirate alla mitologia nordica. La canzone è una vera e propria cavalcata Epic Metal che presenta il tema dell'opera "Die Walküre" dal "Der Ring des Nibelungen". Il nuovo album ottiene un sacco di recensioni entusiastiche. E 'album del mese su Metal Hammer, Flash, Metal Heart ed ottiene ottime recensioni anche in ambito internazionale. I Domine confermano la propria presenza al Gods Of Metal del 2002 e tra gli altri, al Summer Metal Festival.
Emperor Of The Black Runes (2004)
Dopo alcuni mesi di scrittura e di pre-produzione, i Domine entrano ai consuenti New Sins per registrare quest'album, che segna un ulteriore
passo in avanti per Domine, che superano i propri limiti rinnovandosi in stile e potenza. Dopo 2 settimane dalla fine delle sessioni di produzione, i Domine aprono il terzo giorno del grande Heineken Jammin 'Festival, con Iron Maiden come headliner. Il fest si svolge all'interno del grande circuito di Formula 1 ad Imola con 100.000 persone in 3 giorni. Partecipano inoltre al Gods Of Metal del 2004 a Bologna. La band va in tour con i Vision Divine, poi fa da spalla per Judas Priest a Milano durante il loro tour "Angel Of Retribution" e per i Dream Theater a Roma. Partecipano al Gods Of Metal Festival 2006, durante la giornata di soli gruppi metal italiani.
Ancient Spirit Rising (2007)
"Ancient Spirit Rising" è quinta release per i Domine e, come il titolo stesso suggerisce, si tratta di un ritorno alle origini, uno zibaldone di tutto quanto è nelle loro corde a livello di musica e tecnica. I testi si allontanano dai consueti standard, ma affrontano temi universali, vita, morte, gioia e dolore, la libertà e la miseria, che sono tutti espressi in uno stile poetico, romantico ed epico. L'album ottiene la copertina di Metal Hammer e Metal Maniac. La band inizia nuovamente una massiccia attività live, con un tour italiano e molti festival, suonando per la seconda volta al festival Heineken Jammin del 2007. Nel marzo 2008, tastierista Riccardo Iacono lascia la band per motivi personali. Il nuovo membro è Gabriele Caselli, che debutta con i Domine all' Agglutination Festival tenutosi nel 2008. La band è attualmente a lavoro sul nuovo album e sta esibandosi in alcuni concerti selezionati in Italia.