Gli Slipknot sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi a Des Moines nel 1995.
Il primo nucleo degli Slipknot sorse nel 1993, per iniziativa di Shawn Crahan, Joey Jordison e Paul Gray. All'epoca aveva come primo cantante Anders Colsefini e come chitarrista Donnie Steele. La formazione iniziale non possedeva ancora un nome definitivo, cambiandolo da "Ones", a "Pyg System", a "Meld", infine "Slipknot" ("nodo scorsoio"). Nel 1995 raggiunsero una formazione stabile, mentre l'anno successivo pubblicarono il demo Mate. Feed. Kill. Repeat., distribuito in mille copie. Poche etichette discografiche s'interessarono ai loro primi lavori: la Roadrunner Records non voleva scritturarli poiché non apprezzava i loro testi.
Nel 1999 il gruppo incise negli studi Indigo Ranch di Malibu l'omonimo Slipknot, prodotto da Robinson (alcune tracce sono rifacimenti di quelle dell'album del 1996). In tre mesi diventò disco di platino negli Stati Uniti. Allmusic elogiò l'album, particolarmente abrasivo e con una forte impronta rap metal, affermando: "sono talmente duri che i Limp Bizkit al confronto sembrano gli Osmonds". Grazie al loro esordio, gli Slipknot poterono partecipare all'edizione 1999 dell'Ozzfest. Dopo l'uscita dell'album, Jim Root, chitarrista degli Stone Sour, prese il posto di Josh Brainard, che lasciò il gruppo per motivi personali.
Nel 2001, di nuovo sotto la Roadrunner Records (rilevata dalla Universal), Robinson produsse Iowa. Il disco, con una maggiore vena di death metal, entrò subito al terzo posto di Billboard e al primo tra i dischi più venduti nel Regno Unito. I suoi brani più noti sono People = Shit, Left Behind, My Plague, The Heretic Anthem e la title track, nei quali è molto apprezzato il lavoro di batteria di Joey Jordison e i loro riff di chitarra presentano una notevole ispirazione da parte di Slayer, Deicide, Fear Factory e Morbid Angel.
Il 26 agosto 2008 è stato pubblicato il quarto album in studio All Hope Is Gone per la Roadrunner Records. L'album presenta un certo distaccamento dal nu metal dei primi lavori; sono presenti comunque alcuni brani più melodici, come ad esempio l'atipica Snuff. Il primo singolo dell'album, Psychosocial, è stato pubblicato il 20 giugno 2008.
Il 24 maggio 2010, in una stanza d'albergo a Urbandale nell'Iowa, è stato rinvenuto il cadavere di Paul Gray. Esami approfonditi hanno rivelato che il bassista è morto per un'overdose di morfina e di fentanyl. Il gruppo ha commemorato il compagno deceduto con una conferenza stampa alla quale i componenti si sono presentati senza maschera. Come suo sostituto è stato chiamato l'ex chitarrista Donnie Steele, il quale è entrato nella formazione del gruppo esclusivamente come turnista.
Nel mese di novembre 2013 Corey Taylor ha rivelato che il gruppo stava lavorando su alcune demo, il cui sound è stato descritto dal cantante come "molto heavy" e che "sembra un incrocio tra Vol. 3: (The Subliminal Verses) e Iowa. È veramente oscuro, ma c'è un po' di materiale esoterico, molta melodia buona senza portare via dalla pesantezza." Il 12 dicembre 2013 gli Slipknot hanno annunciato la dipartita del batterista Joey Jordison, allontanatosi per motivi personali.
Il 24 agosto 2014 il gruppo ha reso disponibile per l'ascolto il secondo singolo The Devil in I e ha annunciato il quinto album in studio, intitolato .5: The Gray Chapter e previsto per il 21 ottobre 2014.
L'ultimo lavoro in studio è "The End, So Far" uscito nel 2022.