La storia degli AMETHISTA ha origine già nel 2003, anno che vede la nascita del nucleo del progetto fondato dalla vocalist AERETICA (ex-Dismal) e dal tastierista ALEXANDROS (ex-Highlord), i quali portano la line-up al completo nel marzo del 2004 coinvolgendo il batterista
LUCA T-1000 (Highlord), il bassista FRATER ALCHEMOTH KATHARIAN (ex-Dismal, ex Maldoror, ex The Advent) e il chitarrista VICTOR LAI.
La band così formata, grazie alla propria originalità e costanza nel lavoro, incide nella primavera del 2005 (c/o Dracma studio, Torino) un cd promo contenente due song che faranno parte della prima release. Il full-length “REALITALE”, contenente 7 tracce del tutto originali, vede la luce dopo meno di un anno.
Nel frattempo gli Amethista danno il via ai live, il primo dei quali presso lo storico Barrumba di Torino, che li vede on stage come opener degli Ancient. La critica apprezza sempre più lo stile e la bravura del gruppo, che nel Novembre dello stesso anno prende parte alla sesta edizione del “Black Celtic Summit” al Koko Club di Castelletto Cervo (Bi), e, un mese dopo, al “Brutality Fair” all’ex Faster di Torino come supporter degli Svedesi Dismember. Attraverso il management della Necrotorture Agency e la distribuzione della genovese Masterpiece di “Realitale”, gli Amethista durante il 2006 accrescono la loro notorietà esibendosi in Aprile al Fabrik di Moncalieri (To), e nel mese di Agosto al festival/metal contest "Mostra dei Mostri" realizzato dall’associazione L.N.D. a Cellino Attanasio (Teramo). La band, mostratasi davanti ad un numeroso e calorosissimo pubblico, vince il concorso e si ripropone nella serata successiva di spalla agli Extrema.
Grazie a tale vincita gli Amethista, alcuni mesi dopo, dopo aver già concluso parte della recording session del nuovo full album, si recano ai Temple Of Noise studios di Roma per registrare i brani “Candles” e la cover di un classico degli anni ’80, la ben nota “Maniac”, di Micheal Sembello.
Entrambi andranno a far parte del singolo “AUGUSTA TAURINORUM”, che insieme all’omonima song rappresenterà la seconda produzione della band. “Augusta Taurinorum”, del quale restano pochissime copie e stampato in versione promozionale cartonata, viene ufficializzato al concerto del Maggio 2008 al locale Da Giau (To), data preceduta dal festival dedicato alle voci femminili del panorama estremo “In Nomine Lilith Night” svoltosi al Fabrik di Moncalieri (To) insieme ai Cadaveria.
Dopo alcuni cambi di line-up, gli Amethista prendono parte al tributo ai Mortuary Drape, “Solve et Coagula”, compilation che vede partecipi 13 dei nomi più noti del panorama estremo italiano, e rendendo omaggio al drappo con la cover del brano “Obsessed by Necromancy”. Tale tributo,
prodotto da “Imperialismo Pagano” e “War Kommand” productions, sarà disponibile alla fine del 2010.
Nell’Aprile 2009 entra a far parte del gruppo il chitarrista WALL, seguito nel Novembre dello stesso anno da Kheme alla batteria e RUACH ALHIM alle tastiere. I nuovi Amethista consolidano la nuova line-up il 4Aprile 2010 seguendo per una data del loro tour i Necrodeath all’”Old Skull Fest”, presso il Koko Klub di Castelletto Cervo (Bi).
Nel Luglio 2010 il batterista Kheme viene sostituito da SHEN, e grazie a questa ottima formazione la band è ora in grado di proporsi per i live che promuoveranno la sofferta uscita italiana dell’album “GRIMORION”.