Gli
In This Moment sono un gruppo americano formatosi nel 2005. La loro proposta musicale si basa su un incrocio tra metalcore e melodia, e ha avuto sfogo nella loro prima fatica discografica, l'album "
Beautiful Tragedy", pubblicato il 20 Marzo 2007 da
Century Media.
Il suono della band cade infatti nel lato melodico del genere metalcore, alternando sia la tecnica scream che una buona dose di cantato pulito ed emotivo da parte della vocalist
Maria Brink.
Nel 2005, la cantante Maria Brink e il chitarrista Chris Howorth si incontrarono grazie ad amici comuni. Dopo essersi conosciuti e aver trovato di avere molte cose in comune, i due iniziarono a scrivere insieme delle canzoni. Poco dopo chiesero e ottennero l'aiuto del batterista di Los Angeles Jeff Fabb, a cui si aggiunsero verso la metà dello stesso anno anche il chitarrista Blaze Bunzell e il bassista Josh Newell.
La band iniziò così a registrare alcuni demo, postandoli sulla loro pagina
MySpace, grazie ai quali si creò una larga base di ascoltatori; questi demo includevano delle versioni "primitive" di "
Ashes", "
This Moment" e "
Prayers", così come una cover di "
Postmortem" degli Slayer.
Nell'estate del 2005, Newell lasciò il gruppo per concentrarsi sul suo progetto Ketaset e sul suo lavoro di ingegnere del suono. Il suo posto fu preso temporaneamente da un amico intimo del gruppo, Pascual Romero, e successivamente da Jessy Landry, completando così la line-up attuale.
Alla fine del'anno, la band aveva creato un così grande seguito grazie ad un diligente marketing su Internet e ad un'attività "fai-da-te" di concerti, che suscitò l'interesse della casa discografica Century Media Records, che fece firmare al gruppo un contratto discografico.
La loro discografia comprende due EP, uno senza titolo del 2005 e "
Prayers" del 2007, e il loro album di debutto "
Beautiful Tragedy", pubblicato nel 2007.
L'album fu promosso in larga parte attraverso una intervista condotta nella stazione radio "Sirius Satellite Radio", durante il programma "Hard Attack", che mandò in onda molte canzoni dell'album e aiutò a introdurre la band nella scena heavy metal.
Fu in seguito prodotto un video musicale per la canzone "
Prayers", girato all'interno di una antica e scara cappella.
Il 9 settembre 2014 il gruppo pubblica il singolo
Sick Like Me, in anticipazione al quinto album in studio, intitolato "
Black Widow", la cui pubblicazione è stata effettuata il 18 novembre 2014.