I Lamb of God sono un quintetto (a torto spessissimo etichettato come metalcore) americano, tra gli esponenti del cosiddetto NWOAHM (New Wave Of American Heavy Metal).
Sono originari di Richmond Virginia e prima di cambiare il nome della band in Lamb Of God, si chiamavano Burn The Priest.
Le maggiori ispirazioni del gruppo sono Slayer, Machine Head e Pantera.
La band, ha registrato il primo album, "New American Gospel", subito dopo aver firmato un contratto con la Prosthetic Records, cui seguirà un tour di 2 anni che porterà in casa Lamb of God molti riscontri; è l'inizio dell'ascesa verso il successo, ascesa che continua con "[B]As The Palaces Burn[/B]" (2003).
La promozione dell'album li porterà on the road per tutta l'America mentre nel frattempo arriva la pubblicazione del primo dvd, "Terror And Hubris".
Il 20 Settembre 2009 è uscito il loro quinto, e probabilmente il migliore, album in studio intitolato "[B]Wrath[/B]" (ira). In questo album si notano leggere differenze dai predecessori come certe tonalità di voce o certi riff più "melodici". E sicuramente è l'album più cattivo che hanno fatto fino ad ora.
Chissà se riusciranno a sorpenderci ancora.
A febbraio 2011 esce "Hit The Wall", singolo prodotto per un'azienda di videogames.
Il 24 Gennaio 2012 esce il loro ultimo album, "Resolution", che corona tutti gli anni di gavetta e sacrificio della band.
Le vicende di attualità e di vita privata più recenti riguardano il cantante del gruppo, Randy Blythe, il quale è stato arrestato il 27 Giugno 2012 a Praga, città nella quale la band si era recata per il tour promozionale di "Resolution".
L'accusa si riferisce alla morte, nel maggio del 2010, di un ragazzo (deceduto per emorragia cerebrale) morto durante un concerto del gruppo, vicenda secondo la giustizia conseguente ad una spinta del cantante in seguito ai tre tentativi del fan diciannovenne di abbracciarlo.
Al primo e secondo tentativo, è stato scaraventato giù dal palco dal security service, mentre la terza volta è stato il cantante a scrollarlo di dosso, temendo per la propria incolumità. Il cantante è stato rilasciato, infine, il 6 Agosto 2012, pagando complessivamente 370000$ di cauzione, e ha fatto ritorno in America in aereo.
Nel 2013 è stato giudicato innocente dal tribunale di Praga.
Nel 2015 esce il nuovo "VII: Sturm und Drang" per Nuclear Blast.
Nel 2021 ecco il live in studio Live In Richmond, VA.
Quest'anno ecco il nuovo album "Omens".